Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Consigli Pratici Per Risparmiare Sul Consumo Dell' Acqua


29 gennaio 2011 ore 16:42   di spaziovendita  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 378 persone  -  Visualizzazioni: 740

L’acqua è il nostro bene principale, senza di essa non potremmo mai sopravvivere, purtroppo nel mondo sono tanti i casi in cui la gente non muore solo di fame, ma anche di sete, perché l’acqua, anche se c’è, deve essere potabile. Se pensiamo che per scaricar il water, o per lavare i piatti, usiamo comunque dell’acqua potabile che esce dai nostri rubinetti, possiamo capire quanto siamo fortunati rispetto ad altre popolazioni. Proprio per questo motivo, è bene cercare di consumare meno acqua possibile, rispettando così madre natura e anche il nostro portafoglio.

Un consiglio molto utile, prima di andare a dormire, chiudete bene tutti i rubinetti e leggiamo sul contatore dell’acqua il numero che identifica il nostro consumo. Se al mattino noti delle differenze, anche lievi, è perché da qualche parte c’è una perdita, una faccenda molto grave se riguarda la tubature interne, oltre allo spreco di acqua che andrà dispersa tra muri e solai. La maggior parte di acqua che consumiamo, è dovuta allo scarico del water, quindi cerchiamo di non usarlo come un cestino dei rifiuti e regoliamo quasi al minimo il flusso d’acqua.


Attenzione ai rubinetti che gocciolano, anch’essi frutto della nostra pigrizia di chiamare un idraulico, possono costare ciascuno fino a 4mila litri all’anno di acqua. Potrete controllare le perdite aggiungendo un semplice contenitore sotto il rubinetto, se dopo qualche ora trovate dell’acqua all’interni, significa che il rubinetto è da riparare. Preferire la doccia al bagno è un’altra delle operazioni quotidiane che ci permette di risparmiare acqua, ricordandoci allo stesso tempo di chiuderla quando ci insaponiamo.

Se dovete lavare l’auto, usate un secchio e una spugna, ci metterete del vostro ed eviterete di sprecare acqua usando quella corrente. Innaffiamo le piante la sera, in modo che il sole non le prosciuga da subito, magari riciclando dell’acqua che abbiamo usato durante la giornata per lavare ad esempio la frutta o verdura, preferibilmente lasciandoli a mollo. Cerchiamo di avere un secchio sempre pronto nel bagno, spesso per aspettare l’acqua calda si buttano via diversi litri di acqua fredda, meglio raccoglierla e usarla altrove. Cerchiamo di usare le lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, in quanto consumano tanta acqua ad ogni lavaggio, indipendentemente dal carico di panni e stoviglie.

Consigli Pratici Per Risparmiare Sul Consumo Dell' Acqua

Portare rispetto verso l’acqua, significa aver rispetto del prossimo!

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Consigli Pratici Per Risparmiare Sul Consumo Dell' Acqua
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione