Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Contributi 2010 Per Le Famiglie: Fondo Nuovi Nati, Bonus Bebè E Tutte Le Altre Agevolazioni


29 novembre 2010 ore 21:40   di pennettainformata  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 775 persone  -  Visualizzazioni: 1233

L’attesa di un bambino, di per sé un evento meraviglioso, può comportare delle importanti preoccupazioni a livello economico, soprattutto in questo periodo in cui la crisi imperversa e il bilancio famigliare è già messo a dura prova da diversi fattori.

A differenza di quanto accadeva qualche anno fa con il Bonus Bebè, un contributo una tantum di mille euro facilmente ottenibile, l’agevolazione per le famiglie con bambini nati dal 2009 al 2011 consiste in un vero e proprio finanziamento erogato da una banca o da un intermediario finanziario che aderisce all’iniziativa, fino ad un massimo di 5.000 euro rimborsabili in 5 anni.


La misura, varata dal dipartimento delle politiche famigliari, prende il nome di Fondo Nuovi Nati, ed è garantita da tassi agevolati (circa il 50% di sconto sul tasso offerto di regola dalle banche). Tuttavia si tratta pur sempre di un finanziamento (e non più un contributo a fondo perso) e in più non tutti gli istituti aderiscono all’iniziativa. La domanda va consegnata direttamente all’istituto di credito entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di nascita (o di adozione). Per avere maggiori informazioni e per consultare l’elenco degli istituti aderenti potete consultare il sito internet www.fondonuovinati.it.

A livello regionale e comunale sono state poi varate altre misure a sostegno delle famiglie meno abbienti con un bimbo in arrivo. A Milano ad esempio è possibile richiedere un Bonus Bebè dell’importo di 500 euro mensili se la madre rimane in congedo parentale per almeno sei mesi e fino all’anno del bambino. I genitori devono essere residenti nel comune di Milano da almeno tre anni, il bambino non deve frequentare il nido, la madre deve avere un contratto di lavoro full o part time valido, la certificazione Isee deve essere inferiore a 18.000 euro e l’età del bambino deve essere pari al numero di mesi di congedo. Sul sito www.comune.milano.it è possibile scaricare la domanda per il bonus in formato pdf.

Il comune di Roma invece mette a disposizione una tessera chiamata Cartabimbo (www.cartabimbo.it) che contiene un importo di 300 euro spendibili in beni di prima necessità con sconti del 30%. Può essere chiesta dai genitori dei bambini nati dal 1.1.09 al 8.05.2010 e vale dal terzo al dodicesimo mese di vita del bimbo. Sempre per i residenti nella capitale è possibile richiedere la Family Card per avere sconti a agevolazioni su prodotti e servizi (a seconda del numero di componenti della famiglia e del reddito annuale).

Esistono poi altre agevolazioni a livello nazionale: il contributo alle famiglie numerose (fino ad un massimo di € 129,79 erogato da inps e comune di residenza), gli assegni famigliari, i voucher per cassaintegrati, il bonus sociale per l’elettricità (uno sconto sulla bolletta della luce in base al numero di componenti del nucleo famigliare e all’indice Isee, da richiedere al comune di residenza), oltre alla già nota possibilità di chiedere una sospensione del mutuo per 12 mesi.

Segnalo infine il sito www.buonivacanze.it dove è possibile consultare l’elenco delle strutture che aderiscono all’iniziativa: vacanze a basso costo per famiglie numerose e meno abbienti (buoni validi tutto l’anno ad esclusione dell’alta stagione).

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Contributi 2010 Per Le Famiglie: Fondo Nuovi Nati, Bonus Bebè E Tutte Le Altre Agevolazioni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione