Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cosa Fanno I Supermercati Per Farci Comprare Di Più, E Come Difendersi


5 febbraio 2011 ore 14:39   di commark  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 531 persone  -  Visualizzazioni: 829

In un supermercato la parola d'ordine è una sola: vendere, è qui che si scatena la battaglia del marketing in cui si mettono in atto delle vere e proprie strategie per arrivare al portafoglio del consumatore, qual'è il primo trucco adottato dai supermercati? La distibuzione dei prodotti sugli scaffali. Gli articoli che si vogliono fare comprare sono posizionati al livello del nostro sguardo: il supermercato mette in bella vista davanti ai nostri occhi i prodotti che vuole vendere con i quali ci guadagna di più. Qual'è allora la contromisura da adottare? Guardare a tutte le altezze dello scaffale e qualche volta soffermarsi a guardare nel ripiano che è posto più in basso.

Come mai quando andiamo al supermercato non si trova subito lo zucchero e il sale? Per farci rimanere più tempo dentro il supermercato perchè girando, girando qualche cosa in più di sicuro la metteremo dentro il carrello, difatti la strategia usata da tutti i punti vendita è quella di aumentare il tempo di permanenza dei clienti che alla fine compreranno anche altre cose che non avevano preventivato di acquistare.


Un altro trucco usato è quello di solleticare il gusto: ad esempio l'odore del pane appena sformato stimola il senso di fame, si gioca quindi su elementi molto materiali e non solo sul prodotto, per esempio un trucchetto ormai usato da molti centri commerciali è quello di mettere una musica accattivante diffusa in tutte le zone comprese quelle dei parcheggi, si cerca insomma di creare un'atmosfera che predispone ad acquistare: colori, profumi, luci.

Il trucco che funziona sempre è quello di mettere alcuni prodotti davanti alla cassa, molti ci cadono come dei polli, comprano la confezione di gomme da masticare che non avevano deciso di acquistare oppure un' altra strategia che viene adottata è quella di mettere un prodotto ad alto margine di guadagno come i sughi e i condimenti accanto ad un prodotto di prima necessità come la pasta.

Come difendersi allora dalle sirene che ci fanno diventare poveri? Dotarsi di una buona e vecchia cara lista della spesa e lasciare perdere i prodotti acquistati istintivamente, stiamo poco tempo dentro il supermercato, questo è il modo migliore per non farci vuotare il portafoglio e soprattutto non andarci con i bambini, sono il mezzo usato dagli strateghi del marketing per farci comprare di più.................a buon intenditor!!!!!!

Articolo scritto da commark - Vota questo autore su Facebook:
commark, autore dell'articolo Cosa Fanno I Supermercati Per Farci Comprare Di Più, E Come Difendersi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

io forse sono una dei pochi che non uarda solo le offerte o le cose che attraggono a prima vista. Se cerco qualcosa, guardo tutti gli articoli disponibili del reparto! ^__^

Inserito 20 febbraio 2011 ore 01:21
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione