Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cosa Fare Prima Di Un Lungo Viaggio In Auto


13 gennaio 2015 ore 21:54   di DicoLaMia  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 622 persone  -  Visualizzazioni: 1171

Molte persone,anche chi ha un'auto nuova si mettono in viaggio senza prima fare una doverosa verifica di alcune cose.Qui di seguito vi spiego cosa fare "sempre" prima di affrontare un lungo viaggio in auto.Con qualsiasi mezzo vi stiate per avventurare per le strade è importante che sia in perfette condizioni per garantirvi la massima sicurezza e quindi controllare:i pneumatici;i liquidi(olio motore,liquido freni,liquido raffreddamento motore)i tergicristallo,le luci,le dotazioni di bordo.

I PNEUMATICI:meglio gonfiare i pneumatici alla pressione prevista per il massimo carico(se siete pieni di borse o altro),assicurarsi che non presentino tagli e rigonfiamenti,la profondità degli intagli del battistrada prima di tutto:per legge,deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie.Un pneumatico leggermente sgonfio peggiora la stabilità in curva e rende il veicolo insicuro sul bagnato.


I LIQUIDI,OLIO MOTORE:nonostante il consumo di olio sia quasi trascurabile nei motori di oggi e quindi in generale non sia necessario doverlo rabboccare fra un cambio olio e l'altro,è sempre opportuno verificare il livello del lubrificante,meglio se ogni 1000 km,per escludere che vi siano state perdite.

LIQUIDO FRENI:il fluido dell'impianto idraulico dei freni non è in realtà un vero e proprio olio,ma un liquido speciale;l'insufficiente livello del liquido freni può essere verificato,oltre che dalla spia luminosa,anche attraverso il piccolo serbatoio trasparente nel cofano.

LIQUIDO RAFFERDDAMENTO MOTORE:vettura in piano e a motore freddo è la condizione giusta per poter controllare il livello del liquido.Nel serbatoio d'espansione di plastica c'è una tacca che indica il normale livello:la tacca viene superata regolarmente di uno o due centimetri quando il liquido è troppo caldo,conviene inoltre aprire il tappo del circuito sempre e soltanto a motore freddo,per evitare di ustionarsi con il vapore che esce in pressione,utilizzare normale acqua del rubinetto per effettuare i rabbocchi,quella distillata nonva bene poichè può danneggiare alcune parti del motore.

I TERGICRISTALLO:la parte in gomma delle spazzole invecchia con il passare del tempo,anche se vengono usati poco,a danneggiarli sono i raggi solari,il gelo, gli sbalzi di temperatura.Fate un controllo con un po d'acqua e stabilite se sono da cambiare oppure no.

LE LUCI:verificare l'effettivo funzionamento di tutte le luci,se una lampadina od un fanale non funziona provvedete a sostituirla/o,è opportuno che abbiate anche in macchina qualche lampadina di ricambio.

LE DOTAZIONI DI BORDO:il giubbotto rifrangente deve essere omologato e tenuto nell'abitacolo,conviene sempre indossarlo se scendete dall'auto sulla careggiata,ed infine il triangolo.Se fate tutto questo prima di affrontare un lungo viaggio in auto sarete più tranquilli e sicuri.

Articolo scritto da DicoLaMia - Vota questo autore su Facebook:
DicoLaMia, autore dell'articolo Cosa Fare Prima Di Un Lungo Viaggio In Auto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione