Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Danni Da Buche Stradali, Come Ottenere Il Risarcimento Danni?


27 aprile 2011 ore 16:10   di oldboy85  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 484 persone  -  Visualizzazioni: 974

Arriva la primavera, e le strade brianzole sono segnate dal passato inverno. Buche, crepe e banchine cedevoli sono consuete nelle strade della provincia di Monza e Brianza e di Milano e gli utenti della strada sono costretti ad affrontare quotidianamente tali ostacoli. In caso di maltempo, poi, la situazione peggiora ulteriormente, e gli ostacoli sul manto stradale sono ancora più difficili da individuare.

Oltre all'evidente pericolosità che buche ed affini rappresentano in particolare per ciclisti e motociclisti, vi sono moltissimi automobilisti che hanno dovuto fermarsi per sostituire una gomma scoppiata (nella migliore delle ipotesi) o addirittura chiamare un carro attrezzi in caso di danno più grave.


Ma in questi casi, il danneggiato può efficacemente chiedere al comune (nel quale si è verificato l'incidente) un risarcimento danni, in quanto la responsabilità della manutenzione della rete stradale comunale è in capo al comune stesso. Bisogna però sapere alcune cose per muoversi nella giusta direzione ed ottenere più facilmente il risarcimento.

Iniziando dal momento dell'incidente, il danneggiato dovrà cercare di documentare il più possibile l'accaduto facendo foto alla buca ed al veicolo danneggiato. Subito dopo, sarà buona regola recarsi al comando della polizia locale, nel quale sarà possibile fare una segnalazione dell'accaduto, in modo tale da far conoscere al comune l'esistenza di un pericolo. Dopodichè si potrà iniziare con la vera e propria procedura per ottenere il risarcimento.

Bisognerà presentare all'ufficio del protocollo del comune una richiesta di risarcimento, composta da una lettera e da documentazione fotografica e documentale, ed allegando eventualmente un preventivo (o fattura) del meccanico che effettuerà la riparazione. Il comune protocollerà la pratica e la trasmetterà ad un broker assicurativo, del quale fornirà le credenziali. Sarà bene conservare per sè una copia di tutta la documentazione presentata.

Dopo alcune settimane (non è una regola, ma spesso la tempistica è questa) si potrà contattare il broker che fornirà il numero di sinistro assegnato e i recapiti della società assicuratrice che seguirà la pratica. A questo punto si contatterà l'assicurazione che, in base alla documentazione ricevuta concederà o meno il risarcimento.

Questo è l'iter classico, ovviamente tempistiche e modalità particolari dipendono poi dall'organizzazione del comune, del broker e dell'assicurazione. Concludendo, è necessario avere pazienza ed essere determinati per essere risarciti, ma in molti casi ci si può riuscire.

Articolo scritto da oldboy85 - Vota questo autore su Facebook:
oldboy85, autore dell'articolo Danni Da Buche Stradali, Come Ottenere Il Risarcimento Danni?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione