Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Do-it-list: Come Organizzare Al Meglio La Propria Vita


22 agosto 2010 ore 22:40   di pallino  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 642 persone  -  Visualizzazioni: 1256

La do-it-list, ossia l’organizzazione e l’elenco delle cose da fare, arriva dal mondo manageriale e dalle tecniche di gestione aziendale; in un ambiente caotico, dinamico e impegnato come quello finanziario è sempre stata utilizzata per definire le priorità e stabilire con precisione gli appuntamenti e le scadenze. Questo strumento può essere utilizzato tranquillamente nella vita di tutti i giorni per fare ordine e ottenere migliori risultati in tutti i settori.

Il nostro cervello, d’altra parte, non gestisce i propri pensieri seguendo un ordine cronologico ben preciso, ma lo fa tramite la libera associazione di idee. Questo modo di concepire il funzionamento della nostra mente, chiamato flusso di coscienza, è stato molto studiato e utilizzato come tecnica narrativa da molti scrittori, uno su tutti, James Joyce, che nel suo romanzo Ulisse, intendeva appunto mostrare come i pensieri di una persona si presentano nella sua testa secondo una libera rappresentazione. Quindi si può facilmente immaginare la miriade di immagini, pensieri, idee ed emozioni che si accavallano nella mente di ogni individuo. Ovviamente non c’è nulla di che spaventarsi, può sembrare una debolezza la totale mancanza di organizzazione della nostra psiche, ma è anche la nostra maggiore forza, è ciò che ci rende umani, imprevedibili e quindi geniali.


Il tasto dolente sta nel fatto che, alla velocità con cui si muove la nostra vita quotidiana, noi, una certa organizzazione ce la dobbiamo avere per forza. E perché allora non cercare di farlo al meglio? La do-it-list serve appunto a questo: a focalizzare quali sono le cose più importanti, gli obiettivi primari e secondari con un guadagno reale in termini di tempo, soldi e lavoro. Se, ad esempio, vogliamo mettere a posto il nostro giardino, il garage o la nostra casa dobbiamo segnare per ogni ambiente tutto ciò che va eliminato, sistemato, acquistato partendo dalle cose più importanti per finire con quelle accessorie.

Do-it-list: Come Organizzare Al Meglio La Propria Vita

L’importanza della do-it-list non è solo pratica, infatti è anche una tecnica che infonde sicurezza, perché permette di tenere sotto controllo le proprie idee, che una volta scritte e visualizzate fanno molta meno paura e sembrano più semplici. A livello psicologico è importante per cercare di dare un ordine al disordine, una forma all’informe, per questo rassicura e permette di ottenere migliori risultati.

Do-it-list: Come Organizzare Al Meglio La Propria Vita

Articolo scritto da pallino - Vota questo autore su Facebook:
pallino, autore dell'articolo Do-it-list: Come Organizzare Al Meglio La Propria Vita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione