Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ecco Come Coltivare La Pianta Di Caffè In Casa


11 gennaio 2012 ore 19:32   di spaziovendita  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 2424 persone  -  Visualizzazioni: 4139

La pianta del caffè (Coffea arabica), grazie soprattutto al suo fogliame molto decorativo, può essere utilizzata, oltre che per l’uso tradizionale, anche come gradevole arbusto ornamentale per appartamento. Coltivata in vaso non supera in genere il metro e mezzo d’altezza, anche se nel suo ambiente d’origine (quello dell’Etopia) può crescere fino a 4 o 6 metri.
Fusti e rami sono esili e leggeri ma portano foglie relativamente grandi, ovali, lunghe circa una quindicina di centimetri, lucide, di colore verde scuro, ondulate ai margini.
I fiori sono bianchi e profumati e sbocciano verso la metà dell’estate, riuniti in grappoli all’attaccatura delle foglie. Talvolta, ma molto raramente ed eccezionalmente in appartamento, questi fiori danno origine a bacche scarlatte, che contengono i chicchi di caffè.

Se la pianta tende a crescere troppo e a diventare ingombrante oppure assume un aspetto disorientato nel suo complesso, è necessario procedere comunque a una potatura nel periodo primaverile.
Vengono utilizzate come ornamentali anche altre due specie del genere “Coffea” e precisamente Coffea iberica, che ha grandi foglie lucide verdi scure, lunghe fino a 30cm, originaria dell’Africa occidentale, e Coffea robusta, dello Zaire, dotata di fogliame compatto con foglie appuntite, cerose e verdi scure; i fiori sono bianchi e profumati e contribuiscono a rendere l’aspetto di questa pianta particolarmente gradevole.


La pianta di caffè vuole esposizione in buona luce, ma non al sole diretto, che può provocare brutte scottature sulle foglie. Anche l’ombra completa però è da evitare, perché deprime la vegetazione. La temperatura massima invernale dovrebbe essere di circa 18°C e la minima non dovrebbe scendere mai sotto i 13°C. In estate le temperature elevate non sono un problema, purché la pianta possa godere della giusta umidità.
Le innaffiature devono essere abbondanti e regolari, ma si deve evitare in ogni caso un ristagno d’acqua. Nel corso dell’estate bisogna provvedere a mantenere l’umidità ambientale con spruzzature da effettuare un paio di volte a settimana.
La concimazione va regolata secondo lo sviluppo della pianta; alle piante giovani si dà una goccia di fertilizzante, diluito nell’acqua delle innaffiature, ogni due settimane in estate, le piante adulte possono invece ricevere una dose normale di fertilizzante ogni settimana, sempre nel corso e per tutta la durata della stagione estiva.

Per la riproduzione, si semina in marzo a una profondità di circa 1,5cm in un composto a base di terriccio e torba. Si tiene la cassetta in luogo ombreggiato ed ambiente umido a 27-30°C. Quando compaiono le piantine, si sposta la cassetta alla luce e si riducono temperatura e umidità. Quando le piantine sono abbastanza robuste, si trapiantano in vasetti singoli. E’ anche possibile ricavare talee dai getti più vigorosi, avvalendosi dei rami potati in primavera. Le talee si piantano in composto fertile di sabbia e torba a 18°C e umidità costante, coprendo i vasi con un foglio di plastica trasparente. Ogni talea dev’essere lunga circa 15cm e deve portare qualche foglia, e possibilmente anche una gemma.
Come terreno, questa pianta vuole un terriccio da vaso molto fertile. Il rinvaso si effettua a primavera inoltrata, sostituendo il contenitore con un altro appena poco più grande, perché questa pianta cresce meglio se ha le radici un poco costrette.
Gli sbalzi di temperatura fanno ingiallire e cadere le foglie, ma anche le innaffiature eccessive possono risultare dannose alla pianta. E’ un po’ insolito pensare al caffè come una pianta ornamentale, invece è possibile coltivarla tranquillamente in casa, in maniera “fai da te” seguendo i consigli sopra citati.

Ecco Come Coltivare La Pianta Di Caffè In Casa

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Ecco Come Coltivare La Pianta Di Caffè In Casa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione