Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Esami Di Maturità: Come Prepararsi Adeguatamente Per Gli Orali?


24 giugno 2011 ore 15:57   di stefanowrite  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 464 persone  -  Visualizzazioni: 1025

Passati gli scritti adesso arriva la parte peggiore per moti studenti: gli esami orali. La prima volta che ci si trova davanti ad una vera e propria commissione. La prima volta che si hanno tutti gli occhi addosso. La paura di bloccarsi, di emozionarsi e di perdere il controllo è lì che incombe. Allora come prepararsi? E soprattutto quanto prepararsi? Innanzi tutto sarebbero da evitare le nottate sui libri. Certo, chi è molto indietro e poco preparato cerca di ottimizzare i tempi sfruttando anche la notte. Ma riposare bene è fondamentale. La freschezza mentale permette di acquisire più informazioni, di essere più reattivi e cognitivi. Dormendo poco si rischia di perdere anche ciò che si è incamerato durante tutto il giorno.

Meglio studiare meno ma riposare bene che farsi una overdose notturna di libri confondendosi le idee. La poca lucidità può giocare brutti scherzi. E poi quando non si riesce a rispondere ad una domanda si sta lì a lamentarsi: ma lo sapevo! lo avevo studiato giusto ieri! Allora il suggerimento è di dormire il giusto, soprattutto la notte. Trovarsi uno o due compagni con cui ripetere, non di più altrimenti si rischia di finire a tarallucci e vino. Questo abitua ad avere occhi addosso e riuscire a parlare quando tremeranno le gambe davanti alla commissione e alla gente che vi guarda.


Evitare bevande o cibi pesanti e indigesti, fare un pò di sport e sentire il meno possibile notizie e canzoni sugli esami!! Cercate di curare il dettaglio degli argomenti, perchè come sempre si verifica vi chiederanno proprio quello che non avete fatto! Fate un poco di sport che giova a tutti i sensi ed alla condizione generale psico-fisica. Assumente vitamine naturali e rimandate ogni progetto su viaggi, vacanze, amori e altro. Tutte cose che possono distogliere la vostra concentrazione dall'obiettivo che avete. Durante l'interrogazione non perdete la calma. Anche se vi fanno una domanda che non sapete cercate di barcamenarvi e aspettate la vostra occasione.

Se si cade si deve essere pronti a rialzarsi. Del resto in una partita di calcio o di tennis se prendete un goal o perdete un set, non siete subito pronti a rifarvi? Con l'interrogazione è la stessa cosa. Durante la correzione dei compiti fate ammenda se vi fanno notare certi errori, anche se non li condividete. Indispettire la commissione è l'ultima cosa che dovete fare. State composti, parlate con voce alta e chiara. Sono bandite le timidezze e le vocine esitanti. Vestitevi adeguatamente senza magliette o jeans strappati o sbragati, scollature, orecchini e piercing. Anche se siete di quelli che vogliono essere sempre come sono che hanno la propria identità e che credono che l'abito non faccia il monaco, anche se avete ragione non è questa la sede e l'occasione per far valere questi principi. Fate prima l'esame e poi conciatevi pure come volete.

Esami Di Maturità: Come Prepararsi Adeguatamente Per Gli Orali?

Purtroppo la nostra è un a società d'mmagine, fareste il gioco di chi discrimina. Salutate con educazione quando vi fanno accomodare e quando vi congedano, ringraziando con un sorriso. Fate trasparire le vostre capacità, la vostra personalità, la vostra maturità, al di là dell'interrogazione, ma non siate aggressivi.Fate una buona preghiera prima e dopo l'esame, che di certo non guasta. Poi non vi resterà che aspettare. In bocca al lupo a tutti!!

Articolo scritto da stefanowrite - Vota questo autore su Facebook:
stefanowrite, autore dell'articolo Esami Di Maturità: Come Prepararsi Adeguatamente Per Gli Orali?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione