Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fotografia: Bilanciamento Del Bianco, Come Controllarlo Con Photoshop


6 maggio 2011 ore 15:40   di arturofrisina  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 1075 persone  -  Visualizzazioni: 2244

Se volete ottenere delle foto perfette o migliorare quelle già fatte, il primo passo da fare è quello di effettuare un corretto bilanciamento del bianco (white balance). Scopri come fare grazie a qualche semplice accorgimento.

In un altro articolo era già stato spiegato cos'è la temperatura colore e come bilanciarla in fase di scatto (http://www.paid2write.org/guide_manuali_how_to/fotografia_bilanciare_la_temperatura_colore_in_fase_di_scatto_14635.html), se si vuole però avere un perfetto controllo dell'immagine bisogna imparare a vedere come vede una fotocamera digitale, e più precisamente un sensore digitale.


E' indispensabile sapere infatti che tutte le fotocamere digitali, dalle reflex alle compatte, sono tarate su un valore di luminosità standard che è il grigio 18% (o grigio medio), un valore riconosciuto come universale che identifica le radiazioni luminose emesse da un cartoncino grigio che riflette il 18% della luce da cui è colpito. Nei negozi di articoli per la fotografia è facilmente reperibile questo speciale cartoncino, strumento indispensabile per un fotografo esigente.

Fotografia: Bilanciamento Del Bianco, Come Controllarlo Con PhotoshopUsarlo è semplice: basta posizionare il cartoncino grigio medio nella scena che vogliamo fotografare, curandosi di fargli ricevere la stessa luce del soggetto, scattare e levarlo, proseguendo poi a scattare tranquillamente. Successivamente basterà aprire tutti i file in Camera Raw, l'interfaccia di Photoshop dedicata ai file .raw, e, nella foto con il cartoncino, cliccarci sopra con lo strumento "contagocce" ed automaticamente la foto si bilancerà sulla corretta temperatura di colore.

Per chi non vuole acquistare il cartoncino invece ci sono soluzioni alternative: aprire il file in camera raw e sempre con lo strumento "contagocce" andare a trovare un elemento dell'immagine che si sa essere bianco e cliccare, se il risultato ottenuto non è soddisfacente si può provare a regolare la temperatura manualmente ma sempre con molta cautela per evitare risultati troppo artefatti. In Photoshop si procede in maniera analoga: dopo aver aperto la foto, creare un livello di regolazione curve e, tramite il contagocce presente sul pannello di regolazione, cercare il punto di bianco come in Camera Raw, si creeranno automaticamente delle curve di regolazione che, agendo sui singoli canali, bilanceranno l'immagine.Fotografia: Bilanciamento Del Bianco, Come Controllarlo Con Photoshop

Articolo scritto da arturofrisina - Vota questo autore su Facebook:
arturofrisina, autore dell'articolo Fotografia: Bilanciamento Del Bianco, Come Controllarlo Con Photoshop
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione