Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fotografia - Bilanciare La Temperatura Colore In Fase Di Scatto


3 maggio 2011 ore 12:46   di arturofrisina  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 452 persone  -  Visualizzazioni: 1139

Quante volte ci è capitato di fare una bella foto ricordo, un paesaggio mozzafiato, un ritratto a un nostro caro o una cerimonia, e restare insoddisfatti dal risultato, poiché la nostra immagine risulta ricca di dominanti di colore indesiderate, magari o troppo tendente all'arancione o troppo all'azzurro. Vediamo come risolvere questi fastidiosi problemi.

Per evitare di dover perdere tempo seduti al computer, è buona norma cercare di impostare già in fase di scatto un corretto bilanciamento del bianco , prima però è necessario avere chiaro in mente il concetto di temperatura colore, ovvero la misura della tonalità della luce espressa in gradi Kelvin (K). I valori tonali della luce sono stati associati alle temperatura grazie ad un esperimento effettuato su un corpo nero sottoposto ad un cambiamento di temperatura, si è osservato che all'aumentare della temperatura il corpo nero assumeva colorazioni diverse, descrivendo uno spettro luminoso che va dall'infrarosso all'ultravioletto, passando per il bianco puro attorno ai 5000K.


Una luce più fredda (inteso in termini di temperatura) rispetto a quest'ultimo valore risulterà quindi di colore giallo-arancio, una più calda al contrario assumerà una tonalità tra l'azzurro e il viola. Se vi state chiedendo a cosa serve sapere tutto ciò, la risposta è che bisogna osservare la luce di una scena quando fotografiamo, ovvero che tipo d'illuminazione abbiamo. Per intenderci: una lampadina ad incandescenza da 100W ha una temperatura colore di circa 2900K, un neon bianco (cool white) di 4000K, la luce del sole a mezzogiorno intorno ai 5500K. Ecco spiegate le varie icone che trovate molto spesso sulle fotocamere, servono a settare la macchina a seconda dell'ambiente in cui ci si trova.

vviamente, a meno che non si disponga di un termocolorimetro, non ci è sempre dato sapere quali sono le condizioni luminose nelle quali ci troviamo, ecco che accorre allora in nostro aiuto la funzione presente su tutte le macchine fotografiche digitali: l' "AWB" (Auto White Balance). Impostando questa funzione sarà la macchina a stabilire qual è la temperatura della scena, e bilancerà automaticamente le foto. Come detto all'inizio però, è facile che in situazioni estreme la fotocamera sbagli, ecco che interviene quindi l' "AWB personalizzato", funzione che, una volta attivata, ci consentirà di fare uno scatto su una superficie o un oggetto che sappiamo essere bianco, e su questa foto la macchina bilancerà automaticamente tutte le successive.Fotografia - Bilanciare La Temperatura Colore In Fase Di ScattoFotografia - Bilanciare La Temperatura Colore In Fase Di Scatto

Articolo scritto da arturofrisina - Vota questo autore su Facebook:
arturofrisina, autore dell'articolo Fotografia - Bilanciare La Temperatura Colore In Fase Di Scatto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione