Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Guida Pratica Al Cambio Dell' Olio Su Honda Sh 150i


28 giugno 2011 ore 11:14   di kilt2007  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 12099 persone  -  Visualizzazioni: 16715

In tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando risparmiare qualcosa può essere sempre utile. Per questo, ho scritto questa piccola guida per cambiare l’olio al nostro motorino Honda SH 150. Quando si accende la spia arancione “Oil Change”, procuriamoci un litro di olio (per la scelta seguiamo le indicazioni riportate sul libretto di manutenzione) e naturalmente una vaschetta per raccogliere quello esausto che smaltiremo seguendo le indicazioni del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati che possiamo trovare sul sito www.coou.it.

A questo punto abbiamo bisogno solamente di una chiave a tubo n. 17, un paio di guanti di lattice per proteggere le mani e buona volontà. Posizioniamo il nostro motorino sul cavalletto avendo cura di mettere la vaschetta di raccolta dell’olio esausto sotto la gamba destra del cavalletto stesso, altrimenti il vecchio olio finirà irrimediabilmente in terra. Svitiamo il tappo superiore per il rabbocco dell’olio e successivamente con la nostra chiave a tubo svitiamo il tappo della coppa che si trova vicino alla gamba destra del cavalletto. Insieme al tappo verranno via anche una molla, il filtro dell’olio e la guarnizione del tappo, recuperiamoli e puliamoli per bene.


Aspettiamo qualche minuto per far defluire completamente il vecchio olio nella vaschetta di raccolta dopodichè riposizioniamo molla, filtro e guarnizione sul tappo e richiudiamo il tutto. Versiamo con l’aiuto di un imbuto il nuovo olio e richiudiamo il tappo superiore. Facendo attenzione a non rovesciare la vaschetta di raccolta togliamo il motorino dal cavalletto, puliamo per bene la gamba destra dello stesso, mettiamo in moto e dopo qualche minuto controlliamo che il livello dell’olio sia giusto e che non ci siano perdite dal tappo della coppa.

Guida Pratica Al Cambio Dell' Olio Su Honda Sh 150iGuida Pratica Al Cambio Dell' Olio Su Honda Sh 150iGuida Pratica Al Cambio Dell' Olio Su Honda Sh 150i

Non ci resta a questo punto che spegnere la spia di segnalazione cambio olio, per far questo, giriamo la chiave di accensione in posizione ON tenendo premuto il tasto di regolazione dell’ora per circa due secondi. Se abbiamo fatto tutto con attenzione non ci saranno problemi e potremo ripartire tranquillamente.

Nota: se non volete sporcare il cavalletto e amate gli equilibrismi, potete compiere l’intera operazione appoggiando il motorino contro un muro, avendo cura di tirare la levetta di blocco del freno posta sulla leva del freno posteriore (quello a sinistra).

Articolo scritto da kilt2007 - Vota questo autore su Facebook:
kilt2007, autore dell'articolo Guida Pratica Al Cambio Dell' Olio Su Honda Sh 150i
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Giuseppe
    #1 Giuseppe

gRAZIE SEI UN GRANDE

Inserito 26 gennaio 2013 ore 10:39
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione