Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Guida Pratica All' Acquisto Di Una Panca Pesistica


17 ottobre 2011 ore 13:54   di alepi  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 558 persone  -  Visualizzazioni: 1324

Chi non ha il tempo o il denaro per allenarsi con i pesi in palestra potrebbe voler considerare l'acquisto di una panca pesistica.
La scelta dipende, come per molte cose, dalle nostre esigenze e dalla somma che siamo disposti a spendere. Man mano che la complessità della panca aumenta aumenta anche la varietà degli esercizi possibili, ma ovviamente anche il prezzo.

La panca piana è la panca più semplice, e possiamo acquistarla per poche decine di euro. Talvolta un set di manubri è compreso nel prezzo, ma potremmo avere bisogno di ampliarne l'assortimento. In questo caso consiglio i manubri componibili, per evitare l'inutile spreco di spazio che comporta tenere i pesi in casa.
La panca piana è utile per rinforzare i pettorali, essendo adatta a eseguire le distensioni o le croci con i manubri; è possibile eseguire una certa varietà di esercizi per le spalle e per le braccia, e anche usarla come appoggio per eseguire il rematore con manubri, esercizio questo che svilupperà i muscoli dorsali.
La panca piana funge anche da comodo supporto per eseguire alcuni esercizi per gli addominali, anche se non è attrezzata specificamente per questo.


La panca reclinabile consiste di un sedile dotato di uno schienale con l'inclinazione regolabile.
Regolando lo schienale in posizione quasi verticale, avremo un solido appoggio per quando eseguiamo gli esercizi da seduti.
Un'inclinazione di 30 o 45 gradi ci consentirà di eseguire varianti delle distensioni e delle croci con i manubri. Questo è importante, in quanto esercitare i muscoli da diverse angolazioni favorisce uno sviluppo armonioso degli stessi.
Da ultimo, con lo schienale in posizione orizzontale otteniamo l'equivalente della panca piana.
Purtroppo, né la panca piana né quella reclinabile permettono di allenare le gambe, ma potremo sempre rimediare eseguendo squat o affondi con i manubri.

Guida Pratica All' Acquisto Di Una Panca Pesistica

La panca piana e la panca reclinabile consentono, nonostante la loro semplicità, un discreto assortimento di esercizi. Tuttavia hanno i loro limiti che potrebbero indirizzare l'utente avanzato verso panche fitness più evolute e stazioni di forza.
Molte di queste panche sono dotate di supporti per il bilanciere, uno strumento che consente esercizi per una grande varietà di gruppi muscolari: pettorali, braccia, spalle e gambe.
Se la panca è dotata di lat machine potremo allenare agevolmente i muscoli della schiena, in particolare il gran dorsale.
Con l'accessorio per la leg extension alleneremo i quadricipiti, e alcune panche sono dotate di macchina per il leg curl per i bicipiti femorali.

E per finire un consiglio, tanto banale ma che non fa mai male ripetere: allenarsi con i pesi non è esente da rischi, perciò non facciamoci prendere dalla foga e cerchiamo, durante l'allenamento, di non andare mai oltre le nostre possibilità.

Articolo scritto da alepi - Vota questo autore su Facebook:
alepi, autore dell'articolo Guida Pratica All' Acquisto Di Una Panca Pesistica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione