Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Digitale Terrestre " Uccide " Il Videoregistratore, Ecco Come Lo Possiamo " Salvare "


13 giugno 2010 ore 10:40   di drasm  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 502 persone  -  Visualizzazioni: 1097

Bene, ormai siamo nell'era del digitale terrestre (dtt), molte regioni hanno già spento totalmente il segnale analogico (switch off) ed altre sono interessate dallo switch over, lo spegnimento di Rai2 e Rete 4.

I nostri cari, ma ormai vecchi, videoregistratori, siano essi VHS o a DVD/disco rigido, non sono più in grado di fare altro se non farci vedere le nostre vecchie registrazioni, ma tutto ciò che va oggi in Tv non lo ricevono più perché i sintonizzatori (tuner) interni sono solo per i segnali analogici; ma non è tutto perduto, anche se ci si complica un pò la vita si possono ancora usare.


Tutti abbiamo preso, o dobbiamo prendere a breve, un tuner dtt da affiancare al Tv, se non vogliamo spendere fior di euro per comprare un Tv nuovo. Il nuovo tuner, o decoder, per il dtt è dotato di presa scart, in alcuni casi anche di due scart. Collegando il decoder all'ingresso scart del videoregistratore, a nastro o a dvd che sia, e collegando il tutto al Tv con un altro cavo scart che esce dal videoregistratore vediamo il digitale terrestre sul Tv passando, però, tramite il videoregistratore.

Il Digitale Terrestre   Uccide   Il Videoregistratore, Ecco Come Lo Possiamo   Salvare

Regolando il videoregistratore sull'ingresso scart cui è collegato il dtt possiamo registrare dal decoder; se dobbiamo registrare quando non siamo in casa programmiamo il videoregistratore come abbiamo sempre fatto, solo che non gli diciamo un canale, ma l'ingresso della scart cui è collegato il dtt. Se il dtt è programmabile regoliamo anche lui, magari con un paio di minuti prima per l'accensione, ed un paio dopo per lo spegnimento, così da essere tranquilli; se non è programmabile dobbiamo lasciare il decoder dtt sempre acceso, quando abbiamo in mente di registrare.

Unico limite è che, ovviamente, abbiamo un solo tuner, quindi non possiamo vedere una cosa e registrarne una seconda, a meno che il Tv non sia dotato, anche lui, di decoder dtt.

Articolo scritto da drasm - Vota questo autore su Facebook:
drasm, autore dell'articolo Il Digitale Terrestre
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • mariobar
    #1 mariobar

Parlando di digitale terrestre la si presenta come la cosa più semplice del mondo per vedere la tv in Italia ma non considerano che la metà degli italiani ha avuto e continua ad avere problemi questo servizio,col la sintonizzazione,con i decoder,ma ne è valsa davvero la pena?Quando finirà questo beta-test a nostre spese??

Inserito 14 giugno 2010 ore 13:39
 
  • francinesmith
    #2 francinesmith

grazie del consiglio! il digitale comunque ha ucciso un po' tutto. quoto mariobar

Inserito 14 giugno 2010 ore 15:51
 

Il dtt, secondo me, è un'occasione mancata.

Inserito 14 giugno 2010 ore 22:48
 
  • kataklsiman
    #4 kataklsiman

il DTT doveva essere la soluzione di tutti i problemi della tv italiana....invece ha creato solo problemi visto che ogni settimana bisogna risintonizzare le frequenze oppure spariscono canali...

Inserito 15 giugno 2010 ore 09:27
 
  • daisy
    #5 daisy

anche io concordo con mariobar! a parte il fatto che questo articolo mi lascia senza parole.... sono più i problemi e i dubbi che crea questo ddt che le agevolazioni e le migliorie! Ok, proverò con il mio lettore dv a registrare qualcosa, ma se non funziona? come non funzionano tutt'ora alcuni canali che vengono oscurati? uffa però!!! :(((

Inserito 15 giugno 2010 ore 12:00
 
  • Joe
    #6 Joe

Scusate, io sono fra le "vittime" dello switch over? Il digitale lo vedo a quadrettoni, quando lo vedo. Secondo voi come faccio a vedere i mondiali, almeno quello che passa il convento sulla Rai? Devo spendere altri bei soldoni per comprare Tivùsat o robe così? Tra l'altro ho provato a guardare una partita via streaming sul sito della Rai: non funziona!

Inserito 16 giugno 2010 ore 09:40
 
  • max87
    #7 max87

Singolare il fatto che tanta gente sia passata al digitale terrestre, sfruttando gli incentivi per il decoder,che ora Mediaset dovrà rimborsare alla stato come ha deciso la comunità Ue.La mia domanda è questa:a noi chi ci rimborsa per un servizio così scarso??

Inserito 16 giugno 2010 ore 13:11
 
  • Mastino
    #8 Mastino

Nessuno purtroppo, siamo solo polli da spennare. Da anni sono passato a SKY, trovo ridicola questa iniziativa della rai, quattro eventi oscurati non cambiano nulla! Servizio scadente!

Inserito 16 giugno 2010 ore 18:57
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione