Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Inps: Come Accedere Ai Nuovi Servizi Online


10 gennaio 2011 ore 19:25   di pennettainformata  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 4638 persone  -  Visualizzazioni: 6259

Dal 1 gennaio 2011 è possibile accedere ad alcuni servizi dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) in via telematica. Non sarà quindi più necessario recarsi fisicamente al proprio sportello territorialmente competente, ma si potranno effettuare le domande per questi servizi direttamente online. In un prossimo futuro tutte le attività dovrebbero essere spostate sul web e gli sportelli saranno utilizzabili solo per la consulenza. Tutto ciò permetterà di evitare le chilometriche code presso le sedi Inps. Il passaggio al telematico sarà comunque graduale.

Per accedere ai servizi online è necessario essere in possesso del codice pin. Per chi è già in possesso delle prime otto cifre è sufficiente seguire questo link https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/attivazione/verifica.jsp?bi=31&link=Attiva il tuo PIN tenendo a portata di mano codice fiscale e tessera sanitaria (carta regionale dei servizi). Una volta compilata la maschera iniziale si passa ad una seconda schermata in cui vi verranno richiesti altri dati anagrafici e il numero di cellulare al quale in pochi secondi riceverete il resto delle cifre che compongo il vostro pin. A questo punto siete in possesso del pin intero che vi permetterà di accedere ai servi online.


Se non siete in possesso delle prime otto cifre, invece, collegatevi a https://servizi.inps.it/portal/default.aspx?iMenu=2&iNodo=2&iiDServizio=88&sURL=https%3a%2f%2fservizi.inps.it%2fservizi%2fpinonline%2finternet%2f e richiedetele online. In seguito riceverete a casa a mezzo posta le cifre che compongono il resto del pin. Al primo accesso il pin fornito verrà cambiato automaticamente dal sistema. Seguite la procedura guidata ricordandovi di non attivare il tasto maiuscole (altrimenti vi segnala che il pin è errato). Le prime cifre possono essere richieste anche al numero verde inps 803164. In alternativa, se possedete un lettore di smart card, potete effettuare l'accesso ai servizi online tramite carta regionale dei servizi.

Una volta che si è effettuato l'accesso con pin o carta è possibile usufruire di alcuni servizi. Fra quelli attualmente disponibili vi sono ad esempio: cassetto previdenziale (informazioni relative alla pensione, alla posizione contributiva, alle prestazioni erogate, ecc…); domanda di invalidità civile o di pensione; pagamento online dei contributi; domanda di disoccupazione o mobilità. Per visualizzare l'elenco completo dei servizi online basta effettuare il login nell'area dedicata (https://servizi.inps.it/portal/default.aspx?iMenu=2&bi=-2&link=servizi).

Per informazioni più dettagliate www.inps.it oppure contact center (gratuito) 803164.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Inps: Come Accedere Ai Nuovi Servizi Online
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione