Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Installare Ubuntu In Dual Boot E Senza Disco


15 agosto 2011 ore 17:14   di RemovedUser  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 684 persone  -  Visualizzazioni: 1475

Ubuntu è un sistema operativo basato sulla piattaforma Linux: è molto semplice da usare nelle sue componenti essenziali, ma il suo utilizzo può essere difficile quando si devono usare applicazioni come il terminale, che richiedono cioè una conoscenza minima dell' informatica.

Per il resto, Ubuntu è un sistema operativo del tutto autonomo, scarica aggiornamenti, plugin e pacchetti utili in automatico e dispone di un' applicazione, Ubuntu Software Center, da cui è possibile scaricare gratuitamente un numero infinito di applicazioni, dai software di grafica alle utility per gestire il computer. Scaricare Ubuntu, poiché esso è un sistema operativo open source, non costa nulla: basta andare sul sito ufficiale e scaricare la versione che ci interessa. Ci sono versioni per computer deboli, Netbook e ovviamente per PC. Una volta scaricato via torrent il setup, bisogna masterizzarlo su Dvd ed installarlo all' avvio.


Ma è possibile avere Ubuntu in dual boot (cioè conservando il nostro sistema operativo originale) anche se non disponiamo di un Dvd? Assolutamente sì. Per Ubuntu esiste un software gratuito, Wubi, grazie al quale installare l' ultima versione dell' OS si riduce semplicemente a due click. Funziona come un software normale: ha un setup e quando non lo vogliamo più si può disinstallare dal Pannello di controllo.

Per scaricare Wubi, basta una piccola ricerca su Google. L' ultima versione di Wubi è la 11.04. Il programma pesa meno di 2 mb (l' equivalente di una canzone di due minuti) e una volta aperto vi basterà scegliere la vostra versione preferita e lo spazio da dedicare al nuovo OS. I tre ambienti grafici disponibili sono: Kubuntu, Xubuntu ed Ubuntu (che hanno le rispettive versioni per netbook) e Mythbuntu. Ognuno è specifico per alcune funzioni. Una volta scelto l'ambiente grafico, non resta che impostare la Dimensione dell' installazione su 30 gb e la lingua su Italiano. Infine, scegliere un nome utente e una password, poi procedere con l'installazione. Ci vorranno diversi minuti (dipende dalla velocità della connessione), appena finito basterà riavviare per poter notare la schermata del dual boot che ci chiede quale OS avviare.

Installare Ubuntu In Dual Boot E Senza Disco

Articolo scritto da RemovedUser - Vota questo autore su Facebook:
RemovedUser, autore dell'articolo Installare Ubuntu In Dual Boot E Senza Disco
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione