Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mamme Ecco Le Attività Da Fare Con Il Vostro Bambino Fin Dai Primissimi Mesi Di Vita


23 novembre 2010 ore 22:54   di pennettainformata  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 527 persone  -  Visualizzazioni: 936

Diciamoci la verità, fino a ieri la vostra agenda era piena di impegni che solo a guardarla vi dava un senso di soddisfazione: venerdì sera aperitivo con il vostro lui, sabato teatro, domenica brunch con le amiche e perché no, un cinemino di mercoledì sera che si risparmia pure! Ora invece, con il marmocchio neoarrivato, tra poppate, nanne e cambi pannolino, la vostra vita è diventata una routine che si ripete all’infinito senza tregua . Guardate quell'esserino che vi sembra così piccolo, così fragile. Troppo, secondo voi, per partecipare ad una qualsiasi attività. E se poi ci aggiungiamo che fra poco arriverà l'inverno, vi sentirete in gabbia e senza via d’uscita.

Ebbene, non è così! Ci sono parecchie cose che già dalle prime settimane di vita un neonato è in grado di fare con la sua mamma. E passati i primi fatidici 40 giorni, riuscirà anche a godersi la maggior parte di queste attività. Oltre alle classiche e super raccomandate passeggiate nelle ore invernali più calde e la corsa ad acchiappare al volo i rarissimi raggi di sole (fondamentali per la vitamina D), ecco una lista di tutto ciò che mamma e bimbo possono fare insieme fin dalle primissime settimane.


A partire da un mese di vita del bambino, potrete iscrivervi ad un corso di massaggio infantile. Molto utile non solo per creare un legame ancora più profondo, ma anche un ottimo rimedio contro le temutissime coliche. Sono parecchie le associazioni volontarie e i consultori che offrono corsi monosettimanali per imparare a massaggiare il vostro bambino a quote d'iscrizione irrisorie (se non totalmente gratuiti). Accertatevi che l’insegnante di massaggio sia un’operatrice AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) o abbia una preparazione equivalente. Sarete in ogni caso esclusivamente voi a massaggiare il vostro bambino ma è necessario essere sicuri che la persona che vi insegnerà le tecniche di massaggio sia adeguatamente preparata. Vi consiglio un giro sul sito dell’associazione dove troverete utili informazioni e potrete trovare l’insegnate più vicina a voi: www.aimionline.it.

Al compimento del terzo mese, ma soprattutto dopo aver ricevuto il primo vaccino, potrete iscrivervi ad un corso di acquaticità. Li trovate ormai in tutte le piscine comunali, durano da uno a sei mesi e nella maggior parte delle strutture vengono organizzati anche sabato o domenica mattina per dar modo di partecipare anche ai papà. I bambini giocano in acqua tranquillamente perché è la situazione che gli è più famigliare: gli ricorda quando erano nella pancia della mamma. E per voi sarà un’esperienza molto divertente.

Consultate l'elenco delle ludoteche e spazi bimbi della vostra città ed informatevi sulle varie alternative che hanno a disposizione: incontri con psicologi, puericultrici, ostetriche, gioco mamma-bambino e molto altro ancora. In questi luoghi potrete portare i vostri bimbi a giocare fin dai primi mesi di vita e in più avvalervi di consulenze di professionisti del settore.

Visitate il sito della Leche League (www.lllitalia.org). Iscrivendovi alla newsletter riceverete l’invito a partecipare a degli incontri di zona. Qui troverete uno spazio in cui confrontarvi con altri genitori alle prime armi (e non) come voi e avere una consulenza professionale e umana sull’allattamento al seno.

Insomma come vedete di alternative per uscire dalla routine quotidiana senza però dovervi staccare dal vostro bambino ce ne sono parecchie. Senza contare che per voi mamme sarà un’occasione preziosa per confrontarvi con persone nella vostra stessa situazione e sentirvi meno sole. E perché no, magari creare le basi per dei nuovi rapporti di amicizia.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Mamme Ecco Le Attività Da Fare Con Il Vostro Bambino Fin Dai Primissimi Mesi Di Vita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione