Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Manutenzione Della Tastiera Della Chitarra Acustica: Alcuni Consigli


16 giugno 2011 ore 01:24   di timeblock  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 442 persone  -  Visualizzazioni: 1006

Uno dei problemi maggiormente riscontrati quando si parla di manutenzione della chitarra elettrica e acustica è quello della pulizia della tastiera. Innanzitutto bisogna fare una distinzione riguardante i tipi di legno maggiormente utilizzati, in quanto a seconda dell'essenza impiegata per la costruzione varia il tipo di trattamento da effettuare:

Le tastiere in palissandro, se non sono troppo sporche, possono essere pulite utilizzando un apposito prodotto con azione sgrassante (es. Dunlop Fingerboard cleaner) normalmente in vendita nei negozi di strumenti musicali. Lo si lascia agire per qualche minuto per poi rimuovere l'eccesso con un panno non abrasivo, meglio se in microfibra sintetica o in cotone 100%. Se la tastiera risulta essere parecchio sporca, si può intervenire meccanicamente utilizzando la normalissima lana d'acciaio. Una volta rimosso lo sporco qualsiasi sia il metodo utilizzato, è consigliabile applicare qualche goccia di olio di limone per ripristinare la normale idratazione del legno.


Le tastiere in ebano, per la natura propria del legno, non risultano essere porose, dunque non è consigliabile utilizzare la lana d'acciaio per rimuovere lo sporco, ma è possibile intervenire solo a livello chimico utilizzando il suddetto polish.

Le tastiere in acero verniciato non necessitano ovviamente di particolare accortezza, in quanto lo strato di vernice impedisce allo sporco di penetrare all'interno dei pori del legno, dunque si può utilizzare un banale panno in cotone imbevuto del polish specifico per chitarra.

Con un po' di pazienza e olio di gomito la tastiera della nostra chitarra tornerà ad essere come nuova sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, regalandoci anni di soddisfazioni musicali.

Articolo scritto da timeblock - Vota questo autore su Facebook:
timeblock, autore dell'articolo Manutenzione Della Tastiera Della Chitarra Acustica: Alcuni Consigli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione