Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Menù Di Capodanno: Gusti Semplici O Palati Raffinati In Tavola


20 dicembre 2010 ore 14:14   di ideastreet  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 1038 persone  -  Visualizzazioni: 1761

Siete tra i fortunati ad avere nella vostra compagnia amici che si dilettano in cucina? Avete già pensato di organizzare una festa privata che vi offra la possibilità, dopo cena, di uscire a festeggiare il Capodanno in discoteca, in teatro o in piazza? Oppure di restare in casa ma senza la noia del dopo cena?
Se potete usufruire di un appartamento libero o di un locale dotato di cucina, ecco che il Veglione di San Silvestro diventa anche una festa di socializzazione e di cooperazione.

Il presupposto di questo tipo di organizzazione del Cenone e in generale di tutte le feste che potrete pianificare, infatti, è che all’interno del gruppo ci sia una bilanciata suddivisione dei ruoli. Se siete affiatati e avete intuito per le esigenze immediate della festa, come ad esempio come pensare un addobbo originale, o come proporre una vivanda nuova a cui nessuno aveva ancora pensato, il Veglione avrà un grande successo. Siate attenti a scovare le attitudini di chi apparentemente non ne dimostra: chi non ha una grande manualità, infatti, compensa con altri talenti. Allo stesso modo, qualcuno di voi dal carattere non troppo espansivo potrebbe avere una grande sensibilità musicale, animare la festa con battute e scenette, oppure inventare un accessorio di abbigliamento per renderla più divertente.


Per quanto riguarda gli addobbi, vi suggerisco una soluzione molto semplice per creare un po’ d’atmosfera. Ci si può rifornire di una tovaglia di carta rossa; con un po’ di creatività, si possono sovrapporre due tovaglie colorate, una rossa e una bianca oppure una rossa e una verde, e tovaglioli in tono con una di esse. Sfogliando un libro di origami, si può individuare la piega più piacevole da dare ai tovaglioli oppure per creare centrotavola o segnaposti che gli ospiti, volendo, potranno portare a casa. Inoltre si può rallegrare la tavola con candele rosse, oro o argento accese che potrete trovale nelle cartolerie o nei negozi di bricolage. Appendete, ove possibile, rametti di vischio.

Predisponete i tavoli al centro della sala, con le rispettive sedie, in modo da dare possibilità di movimento a tutti gli ospiti. Lasciate spazio sufficiente in una stanza a uso guardaroba, e predisponete qualcuno all’accoglienza sulla porta, in modo da indicare agli ospiti le stanze di maggiore frequentazione.

Un altro fattore determinante del successo di questa soluzione di festeggiamento è un fattore che molto spesso si da’ per scontato: la collaborazione in cucina. Il menù che avrete concordato richiederà senz’altro più mani in cucina, ed è consigliabile che siano i più abili a occuparsi della preparazione delle vivande o a dare suggerimenti sul livello di cottura o sul tipo di condimento da adoperare. L’importante è chiarire che gli addetti alla cucina sono quelli che arrivano in tempo utile per avviare questa preparazione, anche se non si trovano in casa loro.

Ecco dunque un possibile menù per il vostro Cenone. Non parlo di alta cucina, ma di una soluzione che possa soddisfare gusti semplici e palati raffinati. Ad esempio una pasta al salmone, oppure panna, zucchine e gamberetti, oppure agli scampi, ravioli al ripieno di vongole e spinaci. Formati suggeriti: bavette, bucatini, pennette, fusilli.

Se preferite carne al pesce, potreste pensare a un ragù, a un sugo con funghi galletti e pancetta, a un sugo di lepre o cinghiale. Allora, i formati di pasta potranno essere lasagne, gnocchi, farfalle, lumaconi, trofie.

Se volete viaggiare sul tradizionale, non possono mancare sulla vostra tavola lasagne o timballo al forno, al pomodoro o con verdure, oppure pasta all’uovo. Non dimenticate chi ha intolleranze alimentari: è bene, quindi, prevedere un condimento per la pasta a base di verdure, tipo funghi porcini o champignon e piselli, oppure ravioli ai carciofi o tortelli di zucca.

Secondi a base di pesce: crocchette di gamberetti, scampi al vino bianco oppure spigola alla Torpino. Ricette semplici, leggere e saporite, che potete trovare facilmente on line. Comunque non dimenticate di sfogliare il buon vecchio libro di ricette della mamma.
Secondi a base di carne: l’immancabile pollo arrosto con patate, pollo alla cacciatora, costine di maiale con patate, cotolette o scaloppine in varie ricette.
Qualsiasi si la vostra scelta, lasciate posto al piatto di lenticchie con zampone, cotechino o salsicce che da sempre distingue la bene augurante tradizione del Nuovo Anno.

Dolcezze della festa: pandori e panettoni a volontà, torrone, tronchetto di Natale, biscotti secchi, praline vari gusti, cioccolatini. Prevedete spumante dolce o brut per soddisfare tutti i partecipanti. Felice Anno Nuovo.

Articolo scritto da ideastreet - Vota questo autore su Facebook:
ideastreet, autore dell'articolo Menù Di Capodanno: Gusti Semplici O Palati Raffinati In Tavola
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione