Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mini Guida Alla Sicurezza Dei Giocattoli Per I Più Piccoli


5 gennaio 2011 ore 22:27   di pennettainformata  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 773 persone  -  Visualizzazioni: 1570

Reduci dal dopo-letterina-di-natale, i genitori si trovano ora a doversi confrontare con i regali ricevuti in dono dal proprio bambino. La priorità è per loro una sola: i giocattoli devono essere sicuri. Certo è fondamentale che anche l’aspetto educativo e i desideri del proprio piccolo siano soddisfatti. Ma se un giocattolo non rispetta le norme di sicurezza non può essere affidato alle mani ingenue di un bambino, per non rischiare eventuali incidenti.

Se i regali li confezionasse davvero Babbo Natale, aiutato dai suo fedeli folletti, l’amore che nutre per tutti i piccini farebbe dormire sonni tranquilli ai loro genitori. In aiuto del nostro amato beniamino (e in sua temporanea assenza!) ci viene incontro la normativa che dal 1988 detta norme precise sulla sicurezza dei giocattoli. Vediamo allora alcuni aspetti da tenere in considerazione per essere sicuri che un giocattolo non possa mettere in pericolo il proprio bambino.


In fase d’acquisto verificate sempre che sia riportato il marchio CE sul gioco. Il simbolo è una sorta di autocertificazione del fabbricante che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali per la commercializzazione e l’ utilizzo nella Comunità Europea. Un’ulteriore garanzia è data dal marchio di certificazione di sicurezza (marchio “giocattoli sicuri” e “sicurezza controllata”) apposto sui giocattoli e rilasciato da IISG (Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli), azienda leader nell'ambito della certificazione di sicurezza dei giocattoli e dei prodotti destinati all'infanzia, nato in Italia nel 1978. La mission dell’istituto è quella di verificare la sicurezza di giocattoli, parchi gioco, prodotti di puericultura e perfino arredamento e vestiti per bambini. Il team è composto da tecnici ed esperti ma anche da psicologi che studiano il modo in cui i bambini interagiscono con i giocattoli durante le diverse fasi di sviluppo. Per maggiori informazioni consultare il sito web www.giocattolisicuri.com.

Mini Guida Alla Sicurezza Dei Giocattoli Per I Più Piccoli

Particolare attenzione va prestata al simbolo “non adatto ai bambini inferiori ai 36 mesi” (il simbolo qui sotto riportato e denominato “fantasmino”). In ogni caso è bene comprare giocattoli adatti all’età e allo sviluppo del bambino e tenere sempre separati i giochi in base alle diverse età (ad esempio in caso di fratellini di fasce diverse). Sempre per i più piccini, sotto i tre anni, è necessario fare attenzione ai piccoli componenti che si potrebbero staccare ed essere ingeriti ma anche ad eventuali punte, parti o angoli eccessivamente sporgenti, appuntiti o taglienti oppure corde, laccetti o stringhe troppo lunghe (per evitare il pericolo di strangolamento). Inoltre le confezioni vanno eliminate subito per evitare il rischio di soffocamento.


Mini Guida Alla Sicurezza Dei Giocattoli Per I Più Piccoli

Le istruzioni devono essere lette attentamente e tenute sempre a portata di mano e se ci sono dubbi è consigliato contattare il produttore per chiarimenti o eventuali segnalazioni. Periodicamente lo stato di usura dei giochi va controllato e vanno eliminati quelli che non si reputano più sicuri. Particolare attenzione va poi prestata all’alimentazione: se il gioco funziona a batterie, assicurarsi che l’apposito vano sia inaccessibile per i bambini (sigillato con le viti ad esempio). In ogni caso eventuali difetti vanno sempre segnalati al distributore.

Anche al parco giochi le attrezzature vanno controllate prima del loro utilizzo. Le regole sono le stesse: verificare che il gioco sia in buono stato, privo di parti che potrebbero ferire il piccolo e adatto alla sua età.

Ad ogni modo è bene ricordare che, perché giocare sia un momento di serenità e divertimento per genitori e bambini, la madre di tutte le regole è: controllare il piccolo mentre gioca per evitare incidenti.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Mini Guida Alla Sicurezza Dei Giocattoli Per I Più Piccoli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Bell'articolo, molto utile!

Inserito 5 gennaio 2011 ore 23:05
 

come dici tu: la madre di tutte le regole è controllare il piccolo mentre gioca per evitare incidenti.

Inserito 6 gennaio 2011 ore 10:10
 

È vero! Faticoso essere sempre attenti, ma ci guadagnamo in tranquillità!

Inserito 6 gennaio 2011 ore 10:26
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione