Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pannelli Solari: Come Funzionano?


7 aprile 2011 ore 10:29   di lexicool  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 785 persone  -  Visualizzazioni: 1788

L’energia solare può essere utilizzata a rendimento massimo e con investimenti ridotti per ottenere acqua calda, per il riscaldamento domestico, uffici, produzione di energia elettrica. L' energia solare rappresenta al livello globale, il metodo più efficace per il riscaldamento delle abitazioni. L’utilizzo dell’energia solare è un ottima soluzione futuristica, ecologica, indipendente dall’ aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi, una soluzione a portata di mano, indipendentemente se si abita in un appartamento o in una villa, un investimento proficuo per gli alberghi, piscine, ristoranti. Di fronte alle carenze sempre maggiori prevedibili, come esaurimento delle riserve di combustibili, l’energia solare pare la soluzione più probabile con cui sostituire le risorse di energia usate attualmente.

L’aspetto economico ed ecologico dell'utilizzo dell’energia solare per il riscaldamento dell’acqua sta diventando molto importante e si sta espandendo con velocità in tutto il mondo. Tra tanti vantaggi, c'è sicuramente il fatto che assicura un livello alto di assunzione dell’energia solare e l’investimento si ammortizza in 3 anni. I costi sono molto bassi rispetto ai costi del energia convenzionale e creando un sistema di abbinamento tra le due modalità, si abbassano i costi in maniera ssensibile. Questo sistema di riscaldamento è economico, efficiente, facile da mantenere. L’unica cosa che bisogna scegliere bene al momento dell'installazione sono i collettori solari. In base alle necessità di acqua calda e della forza di captare energia, il serbatoio può essere di 300, 400, 500, 800 o 1000 litri.


Tipi di sistemi solari
1.Sistema solare termico. Il più semplice, usa l’energia solare tramite trasferimento diretto. In base al clima si distinguono due tipi:
a)Sistema a circuito aperto ( per un clima non molto caldo)
b)Sistema a circuito chiuso ( per un clima continentale)
2.Sistema solare attivo che viene usato per i condomini, alberghi, centri commerciali.

Pannelli Solari: Come Funzionano?I Componenti principali del sistema di riscaldamento sono :
-Collettore solare: ha la placca collettore costruita di alluminio o rame, ed è protetta da un vetro ( vetro di protezione solare), trasparente e con un alto livello di trasmissività. La cornice del collettore può essere in alluminio o inox e la scatola con materiali termoisolanti. Nel circuito del collettore solare può essere usato un liquido resistente alle temperature molto basse oppure si può usare anche l’acqua.
-Serbatoio di giacenza deve essere isolato termico con schiuma poliuretanica. All’interno del serbatoio vengono montate due bobine.
-Il contenitore di espansione assume le variazioni di carico termico in base al consumo.
-Il punto di controllo è dotato di un computer dove vengono misurate e calcolate le temperature del serbatoio e del panello solare, tramite due sensori di misura
-Gruppo pompe dotato di una pompa che spinge l’acqua, due rubinetti e due manometri.

Come funziona . Il calore del sole viene catturato dal captatore solare, che tramite il liquido viene trasportata e trasferita nel serbatoio. Un dispositivo di controllo elettronico calcola la temperatura del captatore e quella del serbatoio e se la temperatura del captatore è più alta di quella del serbatoio la pompa mette in circolazione l’acqua. Così, l’acqua calda viene distribuita al consumatore. I panelli possono essere montati sia sul tetto che sul suolo.

Vantaggi: Non contamina la natura, Investimento a lunga scadenza, Costi zero quando cè il sole. La tecnologia solare usa l’energia solare per produrre energia termica o elettrica. I panelli solari rappresentano la più nota fonte di energia alternativa usata per gli impianti elettrici privati e industriali. Chiunque può usare quest’energia gratis. La forza del sole al metro quadrato può arrivare a 1000W.
La quantità di energia ricevuta dalla Terra dal Sole, in unità temporale rappresenta un potere di 10000 volte più alto del potere totale istallata dal uomo sulla terra.

L’energia utile ottenuta con un panello solare dipende da tanti fattori, i più importanti sono :
- l’energia solare disponibile nella zona di posizionare dei panelli
- Il tipo di panello
- l’angolo di inclinazione rispetto all’orizzontale
- orientamento del panello verso Sud (angolo azimutale)
- dimensionamento dei componenti dell’impianto

Articolo scritto da lexicool - Vota questo autore su Facebook:
lexicool, autore dell'articolo Pannelli Solari: Come Funzionano?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione