Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Posta Elettronica Certificata Pec, Come Funziona E Dove Richiederla: La Guida


4 febbraio 2011 ore 12:43   di spaziovendita  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 657 persone  -  Visualizzazioni: 1492

La Posta Elettronica Certificata, non è altro che la creazione di una casella e-mail a noi intestata, si differisce da quelle classiche per alcune caratteristiche di sicurezza e soprattutto della certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi. Il servizio offerto è gratuito ed è riservato a tutti i cittadini italiani, maggiorenni, anche se residenti all’estero.

A cosa serve la PEC? Semplice, permette di dialogare in maniera sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione. Quindi possiamo richiedere o inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni, inviare e ricevere istanze e documenti, il tutto comodamente da casa attraverso il nostro dispositivo collegato alla rete internet oppure da altre postazioni telematiche.


Perché richiederla? Il servizio Posta Certificata fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata, ma soprattutto permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa di legge. Garantisce data e ora della ricezione della nostra e-mail, nonché assicura l’integrità del contenuto. In sostanza permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali.

Dove posso attivare il servizio? Basta collegarsi al portale WEB: www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura per l’attivazione gratuita, vi verranno richiesti i vostri dati generici. Dopo 24ore che abbiamo fatto la richiesta online, possiamo recarci in uno degli uffici postali abilitati per la nostra identificazione e firmare degli appositi moduli. Quindi è bene ricordarsi di portare con se un documento di riconoscimento valido ed il codice fiscale.

Una volta ottenuta la vostra casella di posta elettronica certificata, potrete inviare fino a 10 messaggi giornalieri, dimensione massima con allegati di 30mb e fino a 50 destinatari per messaggio. L'utilizzo della PEC si sta rapidamente diffondendo anche in molti altri settori, quindi è bene informarsi ed iniziare a farne uso! Spero d’esservi stato utile.

Posta Elettronica Certificata Pec, Come Funziona E Dove Richiederla: La Guida

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Posta Elettronica Certificata Pec, Come Funziona E Dove Richiederla: La Guida
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione