Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Riciclare L' Albero Di Natale


30 dicembre 2010 ore 19:15   di arretium  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 683 persone  -  Visualizzazioni: 1322

Dopo le vacanze Natalizie per il caro albero di natale cui rende luminose le notti , arriverà il problema ricorrente di come smaltire questo abete. Sia sintetico che naturale non può essere gettato nel cassonetto . Quello vero si può restituire al rivenditore o chiedere al Comune di piantarlo . ma solamente se ha il bollino di "idoneità".

Anche se ha le radici, un albero di Natale difficilmente potrà essere ripiantato :escludendo le cime , la cui unica destinazione può essere solo quella degli scarti verdi nelle isole ecologiche ( le discariche), un abete dovrebbe avere ottime radici ede essere in ottime condizioni vegetative per poter offrire qualche sicurezza di attecchimento.Nella maggior parte dei casi occore putroppo trasportare la pianta nell'isola ecologica, smaltendoltra i rifiuti verdi.


Comunque possiamo comunque tentare di tenere questi abeti sui balconi o addirittura in giardino.Comunque è bene tenere a mente che, se si vuol piantare un albero in giardino, il Codice civile vieta la piantumazione di alberi di grande fustoa meno di tre metri dai confini di proprietà. Un'alternativa può essere chieder ad un vivaista o ai Comuni se esista nella zona qualche iniziativa di riciclo.Consultarsi per tale iniziativa all'assessorato competente che è quello dell'Ecologia o dell'Ambiete.

Riciclare L' Albero Di Natale

Non solo i Comuni o le amministrazioni sono autorizzate di un riciclo degli alberi di Natale. In molte zone esistono associazioni di volontari che , dietro sorveglianza del Corpo forestale , piantumano aree devasate da incendi boschivi o comunque degradate . Prima di portare il proprio albero a questi gruppi , va controllato il cartellino che accompagna la pinat all momento dell'acquisto: se c'è scritto " pianta non destinata al rimboschimento" , possiamo risparmiare la fatica. La varietà in questione , non è idonea per lo scopo.

Articolo scritto da arretium - Vota questo autore su Facebook:
arretium, autore dell'articolo Riciclare L' Albero Di Natale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione