Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sicurezza In Windows: Chiudere Le Porte Aperte E Bloccare I Protocolli


6 dicembre 2009 ore 09:30   di PaidToWrite  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 2792 persone  -  Visualizzazioni: 4703

Non c'è bisogno di un firewall per proteggere il PC; si possono chiudere manualmente delle porte e bloccare certi protocolli.
Come sappiamo già (o dovremmo sapere se siamo amministratori di una rete di cumputer), i firewall possono proteggere il PC e la rete dalle intrusioni. Ma se non si vuole usare un firewall e si vuole essere ugualmente protetti, si possono chiudere manualmente delle porte e bloccare certi protocolli.

Alcune di queste porte e di questi protocolli sono più pericolosi di altri. Per esempio, se si lascia aperta la porta normalmente usata da telnet (la porta 23), qualcuno potrebbe usare quel servizio per prendere il controllo del PC. Altre porte a rischio sono quelle usate dal famigerato Back Orifice Trojan, che anch'esso dà a utenti malintenzionati il completo controllo del PC.
Back Orifice usa una quantità di porte, comprese la 31337 e la 31338, tra le altre. Per un elenco delle porte usate dai Trojan, vedere http://www.sans.org/security-resources/idfaq/oddports.php.


Per applicare questo suggerimento bisogna sapere quali porte si vogliono tenere aperte sul proprio PC (come per esempio la porta 80 per la navigazione sul Web) e chiudere tutte le altre. Per un elenco completo delle cosiddette porte well-known vedere http://www.iana.org/assignments/port-numbers.

Per chiudere le porte e i protocolli manualmente, fare un clic destro su Risorse di rete e scegliere Proprietà per aprire la cartella Connessioni di rete. Fare un clic destro sulla connessione per la quale si vogliono chiudere le porte e scegliere proprietà. Evidenziare l'elenco dei protocolli Internet (TCP/IP) e scegliere Proprietà. Nella scheda Generale fare clic sul pulsante Avanzate. Fare clic sulla scheda Opzioni, evidenziare "Filtro TCP/IP" e scegliere Proprietà. Compare la finestra Filtro TCP/IP. Per bloccare le porte TCP, UDP e i protocolli IP, scegliere per ciascuna voce l'opzione Permetti solamente. Facendo questo si bloccano in modo efficace tutte le porte TCP, quelle UDP e i protocolli IP.

Ma non volendo bloccare tutte le porte si devono aggiungere quelle per cui si vuole permettere il passaggio. Per esempio, occorre tenere la porta 80 aperta per navigare in Rete. Fare clic su Aggiungi per aggiungere le porte o i protocolli che si vogliono autorizzare.
Continuare ad aggiungere tante porte e i protocolli desiderati, quindi fare clic su OK quando si ha finito. Si sarà in grado di usare solo le porte e i protocolli che sono elencati.

Tenere presente che le applicazioni e i servizi di Internet usano centinaia di porte TCP e UDP. Se per esempio si abilita solamente l'accesso alla rete, non si potranno utilizzare altre risorse Internet, come l'FTP, la posta elettronica, la condivisione di file, l'ascolto di audio in streaming, la visualizzazione di video e così via. Quindi, usare questo suggerimento solo se si vuole che il proprio PC usi un numero veramente limitato di servizi e applicazioni Internet.

Articolo scritto da PaidToWrite - Vota questo autore su Facebook:
PaidToWrite, autore dell'articolo Sicurezza In Windows: Chiudere Le Porte Aperte E Bloccare I Protocolli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione