Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sogni Di Diventare Regista? Ecco Le Competenze Da Acquisire


16 agosto 2011 ore 15:50   di ideastreet  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 438 persone  -  Visualizzazioni: 868

L’industria tecnologica, oggi, offre molte opportunità al giovane pubblico per apprendere le professioni del cinema. Basti pensare che, a livello teorico, per realizzare un cortometraggio sono sufficienti una piccola telecamera o addirittura un cellulare con videocamera, un software di montaggio sul pc e tante buone idee.

Lavorare da professionista del mondo dell'audiovisivo richiede, tuttavia, la maturazione di una serie di competenze che consentiranno al direttore del film di armonizzare tutte le componenti tecniche che cooperano nel film. Più che dedicarsi alla struttura drammaturgica del cinema - spesso ad appannaggio di professionisti che sappiano coniugare la dimensione narrativa con le esigenze di distribuzione nelle sale cinematografiche - il compito del regista è interpretare la sceneggiatura snodandola in una fluida sequenza di riprese coerenti tra loro e improntarvi un personale marchio stilistico. Per fare questo deve saper fornire ai propri collaboratori indicazioni chiare e precise su come realizzare una scena, e soprattutto deve conoscere che tipo di informazioni dare dal punto di vista tecnico. L'apporto creativo della regia si manifesta proprio nel momento in cui chi dirige il film è in grado di spiegare le sue idee e quindi ottenere dai collaboratori il risultato desiderato: la fotografia delle inquadrature, l'interpretazione degli attori, il rispetto dei piani di lavorazione perché il film si concluda entro i tempi stabiliti per il lancio e la distribuzione in sala.


Per far questo, il regista deve conoscere i ruoli professionali del set. Deve conoscere i fondamenti dell'illuminazione del set, la differenza tra luci calde e fredde e gli effetti della luce (assorbimento, riflessione) sui vari materiali e tessuti (motivo per cui dovrebbe avere basi di scenografia e costume). La psicologia del colore viene in soccorso, in questo senso, per dare particolari effetti all'immagine ed instillare nel pubblico particolari sensazioni.

In qualità di operatore della ripresa, il regista dovrebbe conoscere i movimenti e il corretto posizionamento della telecamera, l'uso dello zoom e delle panoramiche e valutare, in base a questi elementi, l'opportuna scelta delle inquadrature. Inoltre il regista sa che ogni scena inizia con un'azione, e che i movimenti dell'attore e della telecamera devono coniugarsi in modo coerente con le precedenti e le successive scene girate.

Infine il regista dovrebbe conoscere i ritmi della recitazione, avere il temperamento per esigere
e la diplomazia di chiedere una determinata performance che sa di poter ottenere da un attore. Naturalmente l' instaurazione di una simile complicità dipende tanto da un rapporto di stima reciproca quanto dal tempo trascorso insieme a costruire il personaggio.

Possiamo quindi assumere che, data l'esigenza di creare una stretta collaborazione tra regista e componenti di una troupe, il regista deve armonizzare le singole competenze professionali che lavorano al film come fosse un direttore d'orchestra che dirige i musicisti – che hanno piena padronanza dei propri strumenti - lasciando loro la possibilità di creare.

Articolo scritto da ideastreet - Vota questo autore su Facebook:
ideastreet, autore dell'articolo Sogni Di Diventare Regista? Ecco Le Competenze Da Acquisire
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

un articolo molto ben scritto, complimenti, ideastreet!

Inserito 17 agosto 2011 ore 12:06
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione