Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Una Dieta Per Il Vostro Gatto Un Po' In Sovrappeso


7 marzo 2011 ore 19:08   di vagabondo  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 369 persone  -  Visualizzazioni: 757

I veterinari ci dicono che tra il 20 ed il 30% dei gatti che vivono nelle nostre case sono vittime del sovrappeso. Per i gatti, come per noi esseri umani, le cause principali dell'obesità sono l'eccesso di cibo e la mancanza di movimento.
Quindi per dimagrire: meno cibo e più movimento.

Non dimentichiamoci che anche il gatto, come noi, a volte mangia per noia, quindi più lo coinvolgeremo nei giochi e più eviterà di andare ad abbuffarsi nella ciotola dei croccantini. Quando lo vediamo vagare per casa a distanza “sospetta” dalla ciotola, provochiamolo con il suo gioco preferito (anche il gatto più pigro ne ha uno), a volte, dopo aver giocato ed essersi quindi rilassato, può capitare che dimentichi il cibo e torni ad acciambellarsi sul divano.


Se al vostro gatto date affetto sotto forma di cibo, ogni volta che si sentirà trascurato vorrà il cibo, abituatelo invece a sostituire il cibo con il gioco. Il vostro legame affettivo ne risentirà enormemente. Tra le coccole per il gatto (sempre che lo abituate fin da piccolo altrimenti non lo apprezzerà) c’è l’abitudine a spazzolarlo: questo aiuta a portar via l’eccesso di pelo che finirebbe, leccandosi, nel suo stomaco, provocando a lungo andare gastriti e difficoltà nella digestione.

Ricordiamoci di dargli razioni di cibo piccole nell’arco della giornata: ogni confezione sia di croccantini che di cibo umido in scatolette riporta sull’etichetta le quantità giornaliere per il vostro gatto in base al suo peso e all’età.
Queste sono indicazioni per un gatto un po’ in sovrappeso, per il gatto obeso invece, quindi affetto da una vera e propria malattia come è ormai ritenuta l’obesità, è necessario rivolgersi al veterinario. Alcune marche di cibo per gatti hanno anche una linea “medica” ma sono prodotti da somministrare sotto il controllo e la prescrizione di un veterinario, in modo che la perdita di peso sia bilanciata e non causi danni al vostro micio.

Articolo scritto da vagabondo - Vota questo autore su Facebook:
vagabondo, autore dell'articolo Una Dieta Per Il Vostro Gatto Un Po' In Sovrappeso
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione