Viaggi Lunghi Con L' Auto: Consigli Per Grandi E Piccoli
State in macchina con i vostri ragazzi e dovete affrontare un viaggio lungo: un'ottima occasione per dialogare e divertirsi con loro facendogli acquisire nuove conoscenze! Il suggerimento più scontato è quello di cominciare a cantare canzoni che piacciano ai vostri pargoli: preparerete un'atmosfera familiare e distesa, riempendo d'allegria l'abitacolo. Per vivacizzare potete anche proporre ai piccoli di finire la frase di una canzone o aggiungere la parola mancante: esempio "Acqua azzurra, acqua chiara,
con le..." ... non siate troppo difficili comunque!! Cose semplici ed immediate oltre che conosciute. Ascoltate i vostri ragazzi, magari sorprenderanno proprio voi con una conoscenza strabiliante di canzoni inglesi!!
Se state in autostrada o superstrada ed avete già percorso quel tratto, potete raccontare semplici notizie su un luogo segnalato da un cartello.
Sembra banale, ma i ragazzini sono interessati se raccontate qualcosa di originale o particolare: da piccolo mi ricordo che quando passavamo a Strettura, in provincia di Terni, i miei mi dicevano sempre: "Quello è il paese dove fanno il pane più buono del mondo!". Raccontategli anche dei personaggi di una certà città, delle loro gesta, degli usi e costumi, delle notizie di colore: i ragazzi vi ascoltano se siete convincenti e originali.
Altro gioco divertente è chiedere a ciascuno quanti gradi faranno quando arriverete alla località prescelta: chi indovina o si avvicina più avrà il diritto di iniziare un nuovo gioco. C' è poi sempre un grande classico intramontabile dei viaggi lunghi: scegliete un tema, iniziate con una parola e l'ultima sillaba della parola in questione deve essere l'inizio di una nuova parola. Esempio: TEMA = città italiane; novaRA - RAvenNA - NApoLI - LIvorNO - NOcera...e così via, facile no? Chi non
riesce a trovare una parola viene eliminato fino a quando non rimane uno solo, il vincitore.
Quando avrete parlato tanto, riso, scherzato e cominciate ad essere un pò stanchi...entra in gioco il silenzio!! Il gioco del silenzio è semplicissimo: vince chi parla per ultimo. Chi partecipa non deve parlare; se parla viene eliminato ma continua ad esser parte attiva cercando di far parlare gli altri. Insomma, basta avere un pò di fantasia e un viaggio lungo e monotono potrà trasformarsi in un'ottima occasione di svago e divertimento!!
