Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cellulari: Dal Prossimo Anno Caricabatteria Unico Per Tutti


23 settembre 2010 ore 16:20   di giuliano60  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 316 persone  -  Visualizzazioni: 534

Era ora, finalmente si è messa la parola fine ad una situazione che tutti noi, prima o poi, abbiamo sperimentato in prima persona una volta acquistato un nuovo cellulare. Ogni qualvolta scegliamo un nuovo telefonino, infatti, ci imbattiamo in un nuovo caricabatteria, nonostante il precedente sia rimasto di fatto immacolato, col risultato di trovarci con gli armadi pieni di caricabatteria perfettamente funzionanti ma di fatto inservibili.

A cambiare le regole stavolta ci ha pensato la Commissione Europea che ha fissato la data del gennaio 2011 per imporre ai produttori di telefoni cellulari la norma che prevede che qualsiasi cellulare immesso sul mercato abbia una presa di ingresso universale basata sulla tecnologia micro USB che consentirà di collegare, tramite cavetto USB, un qualsiasi carica batteria a qualsiasi cellulare di nuova generazione.


E’ ovvio che a trarre maggior beneficio da tale nuova norma saranno proprio i consumatori, che non solo potranno risparmiare sul costo di un cellulare nuovo, non solo eviteranno di trasformare la propria abitazione in un magazzino di vecchi caricabatteria pur se funzionanti, ma, laddove dovessero trovarsi fuori casa senza l’alimentatore per caricare la batteria, avranno maggiori possibilità di evitare di restare a secco di ricarica. E poi, che dire dell’impatto ambientale che la politica dell’uso e getta ha reso allarmante. Un esempio per tutti, secondo uno studio francese, ogni venti mesi vanno in pensione tra i 48 e i 520 milioni di caricabatteria, ergo, meno caricabatteria si produrranno, meno se ne butteranno e meglio sarà. "Le persone non dovranno più buttare i loro caricabatteria quando acquisteranno un nuovo cellulare", ha dichiarato Guenter Verheugen, commissario europeo per l'industria, rammentando anche che I caricabatterie gettati rappresentano una quota importante dei rifiuti d’Europa, oltre che rilevante, visto che pensando ad essi si fa riferimento a migliaia di tonnellate di rifiuti all'anno.

Cellulari: Dal Prossimo Anno Caricabatteria Unico Per Tutti

Intanto si apprende che sono tante le aziende produttrici di telefonia mobile ad avere aderito alla Direttiva Comunitaria, fra queste ricordiamo, Nokia, Sony Ericsson, Motorola, Apple, LG, NEC, Qualcomm, Research in Motion, Samsung e Texas Instruments.

Articolo scritto da giuliano60 - Vota questo autore su Facebook:
giuliano60, autore dell'articolo Cellulari: Dal Prossimo Anno Caricabatteria Unico Per Tutti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione