Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cercare, Condividere, Conservare Immagini Online: Per Incominciare


31 marzo 2011 ore 23:48   di chiara_edna  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 343 persone  -  Visualizzazioni: 743

Per chi si avvicina per la prima volta all’idea di archiviare immagini online, può essere disarmante scoprire quanti siti esistono sul web: ognuno con le sue caratteristiche, con i suoi pregi, ma anche con vincoli e limiti di storage.
Così andiamo ad analizzare i siti più famosi e semplici da utilizzare, a seconda della funzione e delle caratteristiche che possono interessare di volta in volta.
Quasi tutti i siti richiedono una registrazione ed offrono una quantità più o meno limitata di storage gratuito, molti hanno app che permettono di utilizzarli da palmare e alcuni offrono servizi di stampa.

Per archiviare e stampare Ci sono molti siti che offrono spazio web per archiviare e condividere le foto con amici e parenti, con in più una serie di servizi, come stampe, album e la realizzazione di regali personalizzati con le vostre foto. Tra questi consigliamo Snapfish, di Hp: ti permette di archiviare, modificare un numero illimitato di foto e di ordinare stampe su carta fotografica con un ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure stampe su di un gran numero di gadget quali calendari, collage, biglietti d’auguri ecc. In più le foto si possono caricare anche da Facebook e da Flickr. Sendphotos offre più o meno gli stessi servizi, i gadget hanno uno stile diverso e navigazione nel sito è molto intuitiva, per ora c’è solo la versione inglese.


Per archiviare in viaggio e condividere Durante un viaggio può essere necessario salvare di volta in volta le proprie foto: occorre servirsi di un sito che non richieda programmi per l’upload, sia veloce e soprattutto con un’interfaccia semplice, che non appesantisca la banda.
Tutti i siti analizzati hanno impostazioni sulla privacy che ti permettono nascondere le tue foto se lo desideri.
Se hai un profilo google, Picasa è sicuramente una buona scelta. Le foto vengono caricate sullo spazio web dove hai 2 Gb di spazio a disposizione: puoi organizzarle in album, modificarle online facilmente, e in più con Picasa puoi collegarti a googleEarth e indicare dove hai scattato la foto; e se hai un blog su Blogger puoi caricare direttamente da Picasa le foto sul tuo post.

Cercare, Condividere, Conservare Immagini Online: Per Incominciare

Un altro sito è Flickr, che fornisce anche un app per Iphone e Blackberry. Con un account Flickr gratuito puoi caricare 2 video e 300MB di foto ogni mese, se effettui l’aggiornamento a un account Pro (a pagamento) usufruisci dell’upload illimitato. Anche qui puoi organizzare le foto in gallerie e set, localizzare sulla cartina dove hai scattato la foto: su Flickr è interessante scambiare idee e suggerimenti in una delle numerose community.

Cercare, Condividere, Conservare Immagini Online: Per Incominciare

Condividere e community Nel caso invece che vi serva uno spazio per condividere le foto con amici, e preferiate un sito dalla grafica accattivante, magari da poter gestire dal proprio palmare, c’è Photobucket (con app sul iPhone, Android, BlackBerry and Windows Phone 7). Il sito offre 500mb di storage, con un account pro si accede ad uno spazio illimitato; come gli altri ti permette di caricare e modificare le tue foto, in più si organizzano competition dove si possono vincere buoni d’acquisto o device elettroniche. Sul blog del sito puoi trovare tutte le novità, i consigli su come gestire e modificare le foto, e le info su nuove impostazioni.

Cercare, Condividere, Conservare Immagini Online: Per Incominciare

Imageshack non richiede la necessariamente registrazione e ha l’app per Iphone, Blackberry e Android. Ha un’interfaccia essenziale, come l’utilizzo. E’ il più semplice in assoluto per caricare foto online.

Per lavoro Se invece cerchi una foto professionale per un articolo o una pubblicità, oppure vuoi pubblicare e vendere i tuoi lavori, c’è GettyImage, il primo sito in cui è stato possibile l’acquisto e la licenza d’immagini online. Offre un sistema di ricerca molto interessante, Catalyst, un “brainstorming visivo”, molto utile quando non hai un’idea molto precisa di quello che stai cercando.

Cercare, Condividere, Conservare Immagini Online: Per Incominciare

Deviantart è una community di artisti e amanti dell’arte, dove puoi creare un tuo profilo, pubblicare le tue illustrazioni in album e venderle nello shop del sito. Il sito ti aiuta a migliorare la tua visibilità e soprattutto a partecipare ad un’ampia community di artisti provenienti da quasi tutto il mondo. L’upload è illimitato, e in realtà questo sito crea più dei portfolio che semplici gallerie d’immagini. Anche in questo caso il sito promuove dei contest in cui si vincono anche premi di cospiqua entità.

Cercare, Condividere, Conservare Immagini Online: Per Incominciare

Articolo scritto da chiara_edna - Vota questo autore su Facebook:
chiara_edna, autore dell'articolo Cercare, Condividere, Conservare Immagini Online: Per Incominciare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione