Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Creare Un Blog Di Successo In 5 Passi


4 agosto 2011 ore 23:39   di Driverfury  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 936 persone  -  Visualizzazioni: 1763

Ormai sul web ci sono tantissimi blog ovvero raccolte di articoli scritti e aggiornati periodicamente dal blogger o dagli autori. Una delle ragioni per cui il blog si è diffuso a macchia d’olio è per la sua facilità di scrittura e di aggiornamento.

A volte può sembrare difficile creare un proprio blog dove esprimere le proprie idee e scrivere articoli per condividere la propria passione. In realtà non bisogna essere esperti nei vari linguaggi del web, ma necessitiamo di buona volontà e di una semplice connessione ad internet.


Sul web sono presenti varie piattaforme che permettono di creare un proprio blog, scrivere articoli, modificare la grafica e tante altre operazione essenziali per un blogger. Le migliori piattaforme sono: Wordpress, Blogger, MovableType.

Creare Un Blog Di Successo In 5 Passi

In questo articolo mostrerò come arrivare al successo con il proprio blog seguendo alla lettera questi 5 passi:

1. Creare un blog di nicchia
Cos’è un blog di nicchia? Il blog di nicchia è un blog che tratta un argomento specifico e non un argomenti generali. Ad esempio: il blog di nicchia non tratterà lo sport come argomento, ma il calcio; non tratterà la musica in generale, ma la chitarra. Spero che questi esempi vi avranno fatto cogliere il senso del discorso. Un blog di nicchia attirerà molte persone interessate a quel determinato argomento ed inoltre si sta diffondendo sempre di più perché si piazza bene nei motori di ricerca.

2. Modificare il tema e la grafica
Anche l’occhio vuole la sua parte ed è per questo che andremo a modificare il tema del blog e migliorare la grafica in modo da non renderla troppo accattivante ma semplice, ordinata, leggera e pulita. Un sito ricco di immagini soprattutto quelle animate crea confusione all’occhio del visitatore.

3. Scrivere articoli di qualità
Una volta esserci occupati della grafica non ci resta che scrivere i nostri primi articoli. Se siete dei blogger alle prime armi non aspettatevi un granchè all’inizio, ma con un po’ di pratica e con impegno costante riuscirete a diventare degli ottimi blogger. Tuttavia, dovete cercare sempre di scrivere articoli originali, innovativi e che soprattutto non annoiano il lettore: siate diretti e concisi, prima o poi si formerà un gruppo di lettori che vi seguirà costantemente.

4. Utilizzare i social news e i social network
Promuovete i vostri articoli sui vari social news in modo da ottenere visite. I social news porteranno parecchie persone a conoscenza del vostro blog ed è per questo motivo che è fondamentale per qualsiasi blogger promuovere i propri articoli. Inoltre potrete pubblicizzare il vostro blog e permettere ai lettori di seguirvi grazie ai social network.

5. Documentarsi e perseverare
Non manchiamo di studiare e di documentarci sulle tecniche e sulle basi del blogger, ma soprattutto non molliamo. Molti blogger principianti lasciano il proprio blog scoraggiati a causa delle pochissime visite, però posso garantirvi che perseverando raggiungerete grandi traguardi. Non abbandonate il vostro blog ed impegnatevi nello scrivere articoli.

Grazie per aver letto questa guida. Ciao e buon blogging!

Articolo scritto da Driverfury - Vota questo autore su Facebook:
Driverfury, autore dell'articolo Creare Un Blog Di Successo In 5 Passi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione