Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dll Mancanti O Corrotte Nei Sistemi Operativi Microsoft Windows. Ecco Come Risolvere Il Problema


23 settembre 2010 ore 12:21   di Cristoforo  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 393 persone  -  Visualizzazioni: 663

Spesso negli ultimi sistemi operativi di casa Microsoft (Vista e W7) può capitare che l'esecuzione di un programma, un gioco ad esempio, venga bloccata da un fastidioso messaggio che segnala la mancanza di un file con estensione .dll.

Le librerie dll sono piccole parti di codice che svolgono funzioni specifiche e il cui malfunzionamento può pregiudicare l' esecuzione di un programma o addirittura compromettere il sistema operativo stesso.


I file dll possono spesso generare dei conflitti software, in quanto può capitare che più applicazioni installino versioni diverse della stessa libreria; oppure, come nel caso delle librerie grafiche DirectX, può succedere semplicemente che esse non siano aggiornate alla versione richiesta dal gioco.

Per la risoluzione di tutti questi problemi, vi consiglio di non affidarvi ai programmi di diagnostica sul web, che dopo aver analizzato il sistema, propongono l' acquisto di un programma che ripara errori file dll, ma di operare manualmente nel seguente modo.

Annotatevi il nome della dll mancante o corrotta, andate sul sito DLL-files.com, cercatela nell' apposito capo di ricerca e scaricatela. Decomprimete il file zippato che avete appena scaricato e copiatelo all'interno della directory di sistema. Il percorso esatto dipende dall’unità disco dove è stato installato il sistema operativo, ed è in genere il seguente:

C:\Windows\System32.

Ciò potrebbe però non bastare. In questo caso, per fare in modo che la dll sia a tutti gli effetti attiva ed utilizzabile dal programma che la richiede, dovremo a questo punto eseguire la cosiddetta registrazione della dll.

Aprite la console dei comandi cliccando sul tasto Start e successivamente su Esegui. Nella query di ricerca che vi si presenta digitate il seguente comando:

regsvr32 [nome della dll da registrare]

Ad esempio se vi manca la dll d3dx9_37 digitate:

regsvr32 d3dx9_37.dll

Premete ok e riavviate il computer. Il problema dovrebbe essere risolto.

DLL-files è un ottimo servizio, attivo dal 1998, e raccoglie tutte le dll di cui potete avere bisogno. Se quindi non trovate la dll incriminata, allora molto probabilmente, l' applicazione che genera il problema è un virus o un malware, e potete risolvere rimuovendola con un buon antivirus nel primo caso, o con il programma HijackThis nel secondo.

Articolo scritto da Cristoforo - Vota questo autore su Facebook:
Cristoforo, autore dell'articolo Dll Mancanti O Corrotte Nei Sistemi Operativi Microsoft Windows. Ecco Come Risolvere Il Problema
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione