Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Eterno Dubbio: Informatica O Ingegneria Informatica?


16 maggio 2014 ore 16:44   di Marconews  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 637 persone  -  Visualizzazioni: 1283

Siamo a maggio, l'esame di Stato si avvicina ed è tempo di domande, anzi della domanda: cosa voglio fare nella mia vita? Abbiamo già scartato una professione subito, si punta alla laurea, ovviamente con un occhio già puntato sulla nostra professione futura, bisogna dunque scegliere la facoltà, una scelta che fa sempre paura perché ci si inizia a rendere conto che a meno di rilevanti sacrifici non si torna indietro, giurisprudenza ma anche no, lettere e filosofia fossi matto, matematica e fisica non fanno per me, il tuo sogno è il computer, o meglio, l'informatica, sei abile col pc e sai che questa branca rappresenta il futuro e l'appoggio per le grandi tecnologie innovative del nuovo millennio.

Contenti della nostra idea scegliamo questo percorso ma ci imbattiamo subito nel primo bivio, la prima grande difficoltà: informatica o ingegneria informatica? Cerchiamo dunque di fare un pò d'ordine: informatica è un indirizzo facente parte della facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali (a cui fanno capo anche matematica, fisica, chimica, biologia ecc.) è quindi una laurea scientifica, mentre ingegneria informatica è una laurea ingegneristica; già da questa prima differenza possiamo ricavare importanti informazioni, il primo indirizzo basa la sua preparazione maggiormente sulla parte software (i programmi per intenderci) mentre la seconda ha un'analisi più profonda riguardo la componente hardware (scheda video, processore).


Non ci si può però limitare soltanto a questa diversità per capire appieno la differenza tra i due indirizzi; in particolare essendo ingegneria informatica parte comunque dalle famiglia delle varie ingegnerie, un laureato di questo indirizzo ha più conoscenze trasversali che spaziano in campi che non si limitano solo all'informatica (in concreto il corso di laurea prevede esami quali chimica, elettronica, teoria dei segnali ecc.). Un "informatico" vero e proprio, invece, basa la sua preparazione principalmente sulla programmazione (vengono studiati e adoperati i principali linguaggi di programmazione come C, Java, XML, Assembler) ma anche sull'aspetto matematico per la risoluzione dei problemi (vedi esami come matematica discreta e logica e ricerca operativa) e non va dimenticato che, con entrambi i tipi di lauree, ci si può iscrivere attraverso esame di stato all'albo degli ingegneri.

L' Eterno Dubbio: Informatica O Ingegneria Informatica?

Non resta altro che decidere adesso! Quale sia la vostra scelta, come in ogni cosa della vita, non dimenticate mai passione e dedizione ed il successo sarà assicurato.

Articolo scritto da Marconews - Vota questo autore su Facebook:
Marconews, autore dell'articolo L' Eterno Dubbio: Informatica O Ingegneria Informatica?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione