Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Facebook, Molti Amici Uguale Molto Stress


18 febbraio 2011 ore 12:47   di GiulioBrunetti  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 301 persone  -  Visualizzazioni: 485

Oramai è cosa nota come i social network favoriscano le nuove amicizie, ma come ci ricorda Roberto Benigni dal palco dell'Ariston, il troppo non può che far male, ed in questo caso, comporta stress ed ansia. Si sta parlando di Facebook (regina dei social network) e sistemi simili. Questi portali informatici infatti aiutano la nascita di nuova amicizie ed incontri virtuali, favorendo però anche l'insorgere di stress e l'aumentare del rischio di crolli emotivi o addirittura principi di depressione.

Da uno studio dei ricercatori della Napier University di Edimburgo, si è riscontrato come diventi sempre più assillante il bisogno di essere presenti sulla rete, rispondere a 'post' e richieste di amicizia e districarsi tra i messaggi in arrivo. Fenomeno che aumenta esponenzialmente con l'allargarsi della cerchia di amici. Si riportano alcuni dati significativi dello studio: 4-5% degli utenti che si sono iscritti a Facebook, interpellati dai ricercatori, avrebbero risposto che soffrono di una strana forma di ansia, quando interagiscono con il portale. Allo stesso modo all'incirca un terzo degli utenti si sentirebbe in colpa per aver rifiutato un amicizia, mentre ben il 63% risponde con molto ritardo a queste ultime ed il 12 % è veramente infastidito dalle mille richieste di vario tipo che gli giungono.


Interpellata sull'argomento dalla BBC, la dott. Kathy Charles, avrebbe dichiarato come vi sia una grande confusione riguardo alla necessità o meno di essere su Facebook, o di dover essere presenti con una cerca regolarità. Riportiamo un tratto della sua intervista: «I risultati mettono in luce una serie di paradossi. Per esempio, anche se vi è una forte pressione per essere su Facebook c'è anche una notevole ambivalenza tra gli utenti sui suoi benefici. E abbiamo scoperto che in realtà erano quelli con il maggior numero contatti, quelli che avevano investito la maggior parte del tempo nel sito, erano quelli con maggiori probabilità di essere stressati».

Facebook, Molti Amici Uguale Molto Stress

Si sta certamente parlando di individui il cui numero di "amicizie" è notevolmente elevato, cosi accade di sentire la necessità di aggiornare la proprio pagina, come se si fosse ormai diventati una "celebrità" del web, come se si dovesse tenere informati i nostri "amci" sulla nostra vita. Essere sociali è molto importante al giorno d'oggi, ma anche al costo di crisi di nervi o crolli emotivi?

Articolo scritto da GiulioBrunetti - Vota questo autore su Facebook:
GiulioBrunetti, autore dell'articolo Facebook, Molti Amici Uguale Molto Stress
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione