Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Facebook, Poche Regole Da Tenere A Mente


24 gennaio 2011 ore 19:06   di Feniks  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 258 persone  -  Visualizzazioni: 461

Cresce a dismisura il fenomeno social-network sul Web. Basti pensare al successo di Facebook.
I social-network sono nati in origine nelle università americane, come strumento per mantenere i contatti con i compagni di corso, scambiarsi le informazioni e condividere idee e progetti. Con il tempo sono diventati invece vere e proprie piazze virtuali, luoghi di incontro sociale pur restando all'interno delle mura domestiche.
I social-network sono strumenti (quasi sempre gratuiti) accessibili a tutti coloro che sono in possesso di un collegamento internet, con cui restare in contatto con amici o familiari che vivono lontani, rintracciare vecchi compagni, pubblicizzare la propria attività o i propri interessi.

Spesso abbiamo l'impressione di far parte di una comunità chiusa, accessibile solo agli amici e per questo non ci facciamo scrupoli a pubblicare foto o pensieri, alle volte anche intimi e profondi.
Ma questo è un falso senso di sicurezza. Prima di pubblicare qualunque cosa (una foto, un pensiero, un commento) dovremmo tener presente queste semplici ma importanti regole.


1) Tutto ciò che scrivi rimane per sempre (o quasi) nella rete. I dati sono accessibili a tutti gli iscritti, per sempre, e possono essere elaborati da tutti anche a distanza di molti anni. Non è sempre vero che quando decidiamo di uscire dalla rete e quindi di cancellare il nostro account, tutti i nostri dati vengano cancellati.
Alle volte le condizioni d'uso di molti social-network prevedono che l'impresa proprietaria del servizio possa disporre senza limiti dal tuo materiale, quando accetti di pubblicarlo, anche dopo la disattivazione del tuo account.
2) Prima di mettere on-line qualunque cosa, rifletti se desideri davvero che venga diffusa e, se hai anche solo un debbio o se pensi che questo materiale possa essere usato a tuo danno, non cliccare sul bottone "Pubblica".
Comportati con le foto e il materiale dei tuoi amici nello stesso modo. Non condividere, nemmeno per scherzo, materiale che potrebbe danneggiarli.
3) Controlla se qualcuno ha usurpato la tua identità. Per accedere ai servizi bastano un nome e una foto. Sono molteplici i profili falsi di personaggi famosi che nulla hanno a che vedere con la persona stessa.
4) Non pubblicare i tuoi dati personali, o i dati della tua banca o del tuo conto. Vi sono tanti strumenti con cui un abile truffatore se ne può impossessare.
5) Usa user-name e password diverse per ogni servizio o rete cui ti iscrivi.
6) Se rilevi irregolarità di qualsiasi tipo, fallo presente ai WebMaster o all'autorità.
7) Non pubblicare materiale protetto da copywrite di cui non detieni la proprietà. E' un reato e come tale può essere perseguito.

Proteggi la tua privacy. Ognuno di noi è il miglior custode di se stesso, dei sui dati e della sua privacy.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Facebook, Poche Regole Da Tenere A Mente
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione