Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fai Un Test Della Velocità Della Tua Linea Adsl


28 marzo 2011 ore 16:58   di ideastreet  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 623 persone  -  Visualizzazioni: 1104

In genere la linea ADSL di un operatore telefonico viene offerta a una velocità variabile secondo il contratto sottoscritto. Tuttavia, navigando rete a volte ci rendiamo conto che la velocità della nostra connessione non equivale a quella dichiarata.
Per avere un rapido riscontro, basta utilizzare un praticissimo strumento, lo speed test, fornito gratuitamente on line dai singoli operatori o disponibile on line. Nel caso di abbonamenti con Alice di Telecom Italia, contattando il supporto tecnico vi sarà esplicitamente richiesto di utilizzare lo Speed Test del sito 187.it.

La prerogativa di una corretta misurazione della velocità della vostra connessione è che l’intera banda sia disponibile all’operazione, ovvero che non ci siano in atto download dati e che ci si astenga dalla navigazione per tutta la durata del test, che comunque è piuttosto breve. Inoltre, il test va ripetuto in diversi momenti della giornata e per diversi giorni della settimana al fine di stimare un trend da segnalare all’assistenza tecnica del vostro operatore. E’ bene, inoltre, ripetere la misurazione con diversi speed test in modo da confrontare i risultati e garantire l’affidabilità della misurazione. Se avete più computer collegati in rete, dovrete disconnetterli e utilizzarne uno solo, collegato tramite cavo Ethernet. In genere, il sito che fornisce il servizio fornirà ulteriori indicazioni di massima per il corretto utilizzo del programma. Una certa influenza sul successo dell’operazione è determinato anche dalle caratteristiche del pc e del sistema operativo, dall’esecuzione di firewall e antivirus.


Per effettuare lo speed test non è necessario scaricare file o programmi: la misurazione avviene direttamente on line. In alcuni casi, viene esplicitamente richiesto l’uso di determinate versioni del sistema operativo. Sempre e comunque, viene richiesta la disponibilità di Java Virtual Machine (JVM) 1.6.0_x. Se non avete implementata la Virtual Machine, potete scaricarla gratuitamente dal sito di java.com.

Avviamo dunque uno speed test. Lo Speed Test di Telecom si avvia dal sito 187.it, cliccando sul link dell’assistenza tecnica. A sinistra troverete l’icona che vi porta alla esecuzione del test. Una schermata iniziale vi chiederà alcuni dettagli sulla linea: per quale motivazione effettuate il test (per velocità di navigazione o per trasferimento file),
qual’è la velocità dichiarata del contratto (es se avete un contratto per 7 Mps nominali questo dovrete indicare nell’apposita casella), cap, il prefisso e il numero di telefono su cui è attivato il contratto di ADSL. Solo la tipologia della linea è un dato obbligatorio.

Una grafica a forma di tachimetro vi offrirà la chiara visuale del rendimento della vostra linea ADSL in fase di upload e download e nel caso sia effettivamente troppo basso vi inviterà ripeterlo e/o a segnalare l’anomalia.

Volete la controprova? Apriamo lo speed test di fornito dal sito www.libero.it. Dal menu “altro” selezionate “ADSL” e poi “assistenza”. Una volta eseguito il test, avrete un resoconto completo del traffico download e upload.

Dovrebbe essere una condizione essenziale, al momento della sottoscrizione del contratto per i servizi ADSL, verificare quali sono i limiti di banda effettivamente garantiti, tenendo presente che la velocità proposta è nominale e per un contratto classico da 7 Mps, potrete avere una velocità minima di trasmissione fino a 2,1 Mbit/s in download e 200 Kbit/s in upload con una banda massima fino a 6,3 Mbit/s in download e 380 Kbit/s in upload (dati Telecom). In questo modo potrai scegliere i servizi ADSL secondo le tue effettive esigenze.

Articolo scritto da ideastreet - Vota questo autore su Facebook:
ideastreet, autore dell'articolo Fai Un Test Della Velocità Della Tua Linea Adsl
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione