Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

7 Febbraio: La Giornata Mondiale Per La Sicurezza In Rete


13 febbraio 2017 ore 13:30   di ellebi31-05  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 174 persone  -  Visualizzazioni: 196

Sono state istituite delle giornate mondiali per sensibilizzare l'opinione pubblica su alcuni temi molto importanti che meritano attenzione, che sono sempre presenti nelle cronache quotidiane e molto spesso rappresentano un'ingiustizia nei confronti di varie persone.

Come tutte le cose positive, chi le crea, lo fa con l'obiettivo di migliorare la vita delle persone attraverso quell'invenzione, di renderla più ricca in vari modi, di poter avere un "alleato" sempre interessato al proprio bene: un esempio di ciò, ed è una delle cose più belle che siano state inventate, è Internet.


Purtroppo però, come nella vita reale, anche in quella virtuale non mancano le persone che la deturpano con atteggiamenti negativi che rovinano l'iniziale intento di chi ha creato tutto, storia uguale alla creazione del mondo dove dal solo bene che Dio aveva in mente, si è arrivati al male.

Il 7 febbraio è la Giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Giunta alla sua quattordicesima edizione, vuole sensibilizzare tutti, in particolare i giovani, a fare un uso corretto di Internet e per fini positivi perché chiunque vi accede è responsabile della sua sicurezza, delle conseguenze di quello che si fa in essa, di quello che si scrive, di quello che si carica su youtube, di come si usano i social network.

7 Febbraio: La Giornata Mondiale Per La Sicurezza In Rete

Purtroppo emerge che, in modo particolare sui social, si scrivono cose che possono offendere pesantemente chi le legge e portare ad infausti gesti come quelli dei quali si sente parlare molto spesso al telegiornale e che quasi sempre hanno per protagonisti, "cyber-bulli" e "cyber-vittime", giovanissimi che offendono le loro vittime in modo così pesante da far perdere loro la voglia persino di vivere.
Sperando che questo triste fenomeno cessi, si celebra la giornata mondiale per la sicurezza in rete per far meditare su ciò tutti, con l'auspicio che le cose negative in essa contenute vengano eliminate e si rispettino tutte le norme della netiquette, il "galateo della rete" che contiene tutte le norme di comportamento per navigare in essa.

Personalmente penso che Internet sia una delle più belle invenzioni di tutti i tempi perché, se usata nel modo giusto, arricchisce molto: si possono trovare in essa tutte le informazioni che si cercano, cosa che prima si poteva fare solo in una biblioteca ed a volte neanche quella conteneva ciò che si voleva sapere, si possono inviare mail che arrivano subito al destinatario mentre prima una lettera arrivava dopo moltissimo tempo, si può leggere il giornale senza muoversi da casa, ci si può tenere informati in qualsiasi luogo ed in tempo reale, si possono fare acquisti ai prezzi più vantaggiosi, si può trovare in essa un posto in base alle proprie attitudini (ad esempio scrivere per un giornale online, pubblicare post su un blog...), si possono coltivare hobby grazie ai tutorial caricati su youtube da persone molto generose che spendono il loro tempo per insegnare agli altri quello che sanno fare.
Solo un uso positivo di questo potente mezzo tecnologico rende migliore la vita di tutti: sono felice che esista e spero che vengano eliminate tutte le cose negative in esso contenute grazie al prezioso contributo di tutti coloro che, usandolo, ne fanno parte e sono responsabili di esso.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo 7 Febbraio: La Giornata Mondiale Per La Sicurezza In Rete
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione