Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Figli E Internet. Cosa Fare Se Nostro Figlio Ci Chiede Di Navigare Su Internet?


23 marzo 2011 ore 14:20   di lexicool  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 290 persone  -  Visualizzazioni: 564

Molti genitori si trovano ad affrontare questo problema : Internet ai nostri figli si o no?. Sempre più spesso i nostri figli ci chiedono come regalo un computer con l'accesso a internet e molti genitori si trovano davanti ad un bivio e non sanno che cosa fare. Da un lato accontentare i figli è la cosa più bella del mondo e qualsiasi genitore lo vorrebbe fare, dall'altro alla mente di qualsiasi papà e mamma vengono balenano sempre 3/4 parole terribili anche pronunciare : pedofilia, cattive amicizie, pornografia e droga.

La metà della popolazione italiana, secondo un recente sondaggio, non fa uso del web, ne a lavoro ne a casa, ed ecco perchè si ha paura ancor di più di concedere ai figli l'uso di internet. Le reazioni comunque, possono essere diverse e vanno da un senso all'opposto. Una reazione può essere quella di concedere pienamente ai nostri figli l'uso di internet senza mai controllare cosa fanno, la seconda quella di concederne l'uso a condizione di installare un software "parental control", che non permette l'accesso a siti web se non si hanno più di 14 anni e la terza, forse la peggiore, acconsentire il proprio figlio l'uso del pc solo all'età giusta.


La terza è un'opzione sicuramente da evitare per alcune semplici considerazioni. La prima è che vietando l'uso di internet, gli togliamo anche quel senso di educazione alla tecnologia, che al mondo di oggi è, volente o nolente, di fondamentale importanza. Quando nostro figlio dopo anni di privazioni si ritroverà davanti a questo mondo digitale, si sentirà come un cagnolino che non è mai uscito dalla sua cuccia e di colpo si ritrova nel bel mezzo del raccordo anulare all'ora di punta.

I Figli E Internet. Cosa Fare Se Nostro Figlio Ci Chiede Di Navigare Su Internet?

Una soluzione definitiva, potrebbe essere di educare il proprio figlio all'uso di internet, sotto la guida di un parente, un cugino oppure di un'insegnante a pagamento. Quest'ultima soluzione potrebbe risultare un pò onerosa, ma sicuramente utile quanto una palestra, scuola calcio o scuola di danza.

Articolo scritto da lexicool - Vota questo autore su Facebook:
lexicool, autore dell'articolo I Figli E Internet. Cosa Fare Se Nostro Figlio Ci Chiede Di Navigare Su Internet?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione