Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gemmadelsud: Il Primo, Vero, Linciaggio Italiano Su Internet.. Che Fa Riflettere


23 giugno 2010 ore 15:41   di gandalf  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 6530 persone  -  Visualizzazioni: 8015

A quasi tutti è noto chi sia l'utente GEMMADELSUD. Una ragazza meridionale che ama uplodare video su Youtube nei quali fà una sorta di autocelebrazione di se stessa. In un italiano stentato la ragazzina canta e recita facendo affermazioni al limite del risibile.

Questi filmati stanno avendo, nel vero senso della parola, uno strepitoso successo. Oggetto di centinaia di migliaia di visualizzazioni il popolo della rete è sgomento e divertito dai concetti espressi dalla giovane. Più sgomento che divertito però, ed è infatti iniziato un vero e proprio linciaggio nei confronti dell'ingenua malcapitata.


Commenti e video di risposta di tutti i tipi, dove chiunque la sbeffeggia e deride in tutti i modi possibili. La ragazza però non demorde e replica affermando che è l'invidia e la gelosia a muovere questa sommossa popolare.

Gemmadelsud: Il Primo, Vero, Linciaggio Italiano Su Internet.. Che Fa Riflettere

Tutto ciò può essere divertente ma di sicuro da adito a tristi riflessioni. Viviamo nell'era del web 2.0, cioè della possibilità di poter interagire con la rete attraverso molti generi di piattaforme. Dai blog ai video su Youtube ognuno di noi è libero di esprimere la propria opinione... e questa è democrazia.

La libertà di parola, come mai prima d'ora, è appannaggio di tutti ma purtroppo la possibilità di essere visibili ha anche un triste rovescio della medaglia. E' il caso di GEMMADELSUD, che ripeto può essere criticabile, può dar adito ad accese discussioni, può scatenare sentimenti di invidia, gelosia o solamente suscitare dispetto ma mai deve creare odio.

Il linciaggio svilisce la rete e la sua natura di strumento portatore di libertà. Commenti pesanti, tentativi di tappare la bocca, odio manifesto non fanno altro che farci passare dalla parte del torto. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, l'importante che si limiti ad essere un opinione che non faccia male al prossimo.

E nessuno di noi ha il diritto di impedire la libera espressione nemmeno ai più limitati! L'effetto di questo linciaggio può danneggiare seriamente la persona che ne è oggetto a tal punto di negarle persino la libertà di azione nella vita di ogni giorno, libertà che invece è un sacrosanto diritto.

L'appello è quindi quello di utilizzare questo prezioso strumento nel modo più corretto; rispettando la libertà di ciascuno di esprimere ciò che pensa. Giudicandolo pure ma senza accuse nè cattiveria.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Gemmadelsud: Il Primo, Vero, Linciaggio Italiano Su Internet.. Che Fa Riflettere
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

In parte d'accordo.. ma se non ha lei la dignità di capire che risulta ridicola in mondovisione.. Voglio dire, se so di non essere portato nel cantare o di avere un fisico da modello non cerco approvazione in questi ambiti su internet, perchè il buon senso mi suggerisce che sarebbe fuori luogo... Il linciaggio è sicuramente sbagliato, la presa per in giro per quanto cattiva possa essere è lecita nel momento che ti metti in gioco e richiedi un parere.. Voglio dire, una persona assennata e con un minimo di amor proprio al primo video pieno di flame avrebbe evitato di proseguire, ma non per la cattiveria altrui, ma per il semplice fatto che non ci sono i presupposti per ricevere gli elogi e le attenzioni volute.

Inserito 23 giugno 2010 ore 15:52
 

d'accordo con te ma teniamo in considerazione che la ragazza non si rende affatto conto di ciò che fà. Penso che se persevera nonostante tutto è perchè non capisce a fondo la potenzialità e pericolosità del mezzo internet. Ma è nostro preciso dovere tutelare il debole cioè colui che agisce senza comprendere. Gemmadelsud è ignara di tutto ciò anzi... persevera nell'errore! In fondo è paragonabile ad un minorenne che per definizione và tutelato in qualsiasi azione faccia. Il punto è proprio questo... oggi chiunque può dire la sua attraverso internet e spesso esprime un cumulo di fesserie. Ma non per questo possiamo crocifiggerlo! Ok alle prese in giro ma senza scatenare odio e violenza come invece si legge in alcuni commenti postati contro la ragazza in questione.

Inserito 23 giugno 2010 ore 16:08
 
  • BoccioloDelNord
    #3 BoccioloDelNord

Se Lo merita invece. È diventata lo zimbello del web ed è per questo che i suoi video sono cosi popolari, perchè fa ridere anche i sassi con la sua ignoranza. Ed è giusto che sia derisa. La cosa divertente è che l'unica a non aver capito che ha successo solo perchè viene derisa è proprio lei.

Inserito 23 giugno 2010 ore 16:42
 
  • Marco
    #4 Marco

Ma infatti è questo il vero lato comico della faccenda: lei non ha capito che i video vengono visti non perchè è bella o brava ma perchè fa ridere con la sua trasheria

Inserito 23 giugno 2010 ore 16:44
 

Esattamente Bocciolo, o quasi. Nel senso che ha ragione gandalf a dire che l'inguiria personale non è MAI motivata, però d'altro canto per la sua derisione non c'è altro artefice che se stessa.. Ed a questo punto sono due i casi, o ha bisogno di un assistente sociale perchè non sa nemmeno cosa fa, oppure fa apposta e continua perchè preferisce essere nota per gli insulti che essere sconosciuta (cosa che ritengo più probabile).

Inserito 23 giugno 2010 ore 16:46
 
  • Franco
    #6 Franco

Nessuna Pietà. E persino i suoi nipoti se ne vergoneranno. La rete è spietata.

Inserito 23 giugno 2010 ore 16:58
 
  • Sebastiano
    #7 Sebastiano

Come lei è libera di postare questi video la massa è libera di commentare liberamente. D'altronde, se lei non volesse ricevere più commenti negativi ai suoi video potrebbe isattivare l'inserimento dei commenti. Purtroppo è un altro esempio di minorenne che tenta con ogni mezzo di raggiungere un po di popolarità, anche a scapito della sua dignità...e poi basta con questo politically correct...è una grassonaa

Inserito 23 giugno 2010 ore 19:04
 
  • domino
    #8 domino

Più date importanza nel bene e nel male a certa gente più queste persone si rafforzano ripeto sia nel bene che nel male quindi l'unica arma è non parlarne semplice anche se punzecchia con i suoi video vedrete che poi non se ne parlerà più ...

Inserito 23 giugno 2010 ore 22:16
 
  • Marco
    #9 Marco

Ecco il sito non ufficiale di www.gemmadelsud.net

Inserito 27 giugno 2010 ore 09:05
 
  • Francesco
    #10 Francesco

scusate se mi intrometto solo ora, ma mi sembra non sia stata considerata una cosa fondamentale: la ragione per cui avviene questo linciaggio della rete, cioè che molti si permettano di insultare pesantemente una persona che sfrutta la libertà di espressione che la rete offre per realizzare video imbarazzanti e patetici, è la stessa che spinge chi realizza quei video a condividerli con la rete stessa. In altri termini, quei due comportamenti non sono uno la consequenza dell'altro, ma proprio lo stesso comportamento da due punti di vista diversi; credo chi frequenta regolarmente blog o socianetwork abbia avuto a che fare almeno lontanamente con gente che insulta solo per farlo o per disturbare tutti (i cosidetti "troll"). Credo che se un comportamento simile sia così diffuso come in effetti è, sia anche abbastanza naturale trovare gente che pubblica video scandalosi e denigratori per lo stesso realizzatore, senza rendersi conto di quel che fa e essendo abbastanza ottuso da riuscire a trasformare gli insulti in qualcos altro. E mi sembra anche naturale che altri lo insultino per questo. Poi dal mio punto di vista tutto è lecito e penso cha abbia anche ragione Sebastiano in parte, basta con questo politically correct ad ogni costo.

Inserito 27 giugno 2010 ore 12:06
 
  • Danny
    #11 Danny

Non c'è niente di scandaloso, moralmente inaccettabile, vergognoso nel fatto che una persona grassa e senza talento canoro persista nel suo ideale di voler cantare e ballare. La vorrei avere la fiducia che ha questa ragazza, magari poter essere uno che se ne frega del giudizio ottuso degli altri. Odio? Solo i deficienti odiano per cavolate simili, l'odio tenetelo in serbo per i dittatori e i politici corrotti non per chi non fa nulla di male, mostra quello che sa fare a chi puo apprezzarlo non curante del fatto di non avere la perfezione fisica o artistica.

Inserito 6 luglio 2010 ore 03:28
 
  • BOCCIOLODELNORD
    #12 BOCCIOLODELNORD

Solo ora mi sono accorto che qualcuno ha utilizzato il mio nome per diffamare gemma, chiedo cortesemente agli autori del sito di rimuovere il commento sopra riportante il mio nome se volete contattarmi per verificare la mia autenticità fate pure se no procederò diversamente.

Inserito 8 luglio 2010 ore 01:01
 
  • PaidToWrite
    #13 PaidToWrite

quale nome scusi? Sta parlando del nickname? Comunque aspetti che torni l'autore dell'articolo e deciderà lui come procedere.

Inserito 8 luglio 2010 ore 09:29
 
  • Chiara
    #14 Chiara

E' scontato che quando si lascia qualcosa in pasto alla rete è affinchè le persone lo guardino, COMMENTANDO, e niente vieta di fare commenti negativi e non per forza positivi. E' lei che ha scelto di pubblicarli, accettandone le conseguenze. Comunque resto dell'idea che sia tutta una farsa la sua.

Inserito 10 luglio 2010 ore 15:40
 
  • Paolo
    #15 Paolo

Leggete qui http://www.facebook.com/note.php?note_id=132926283408355&id=198511361860

Inserito 11 luglio 2010 ore 18:03
 
  • Nuova
    #16 Nuova

"basta con questo politically correct ad ogni costo" ... non sapete nemmeno cosa sia il politically correct: una cosa è dire "non vedente" per non dire cieco - e questo è abbastanza inutile - altra cosa è insultare per il puro gusto di farlo. Per insultare e odiare il primo che non vi garba, gemmadelsud compresa, non si deve solo abbandonare il "politically correct ad ogni costo", si deve abbandonare anche una porzione di cervello... chissenefotte del politically correct, non fa male a nessuno. Smettiamola di glorificare l'aggressività inutile, piuttosto. Detto questo, mai visto un video di gemmadelsud, solo una parodia fatta da non so chi... e mi è bastata per allontanarmi dal tiro al bersaglio. Non mi interessa gemmadelsud, non mi divertirebbe lapidarla virtualmente, non ho tempo da perdere con lei... Forse perché non ho 12 anni

Inserito 11 luglio 2010 ore 20:33
 
  • civas
    #17 civas

Questa ragazza, comincia a suscitarmi compassione. Penso che abbia bisogno d' aiuto, anche in vista delle inevitabili conseguenze a cui andrà incontro dopo questo periodo di "popolarità" Questo linciaggio dovrebbe finire, ma penso che sia impossibile, finchè lei continuerà a mostrarsi, non si fermerà questa pioggia di insulti e ingiurie.

Inserito 11 luglio 2010 ore 23:15
 
  • unodeitanti
    #18 unodeitanti

Il linciaggio continua anche qui ...

Inserito 13 luglio 2010 ore 21:36
 
  • Paolo
    #19 Paolo

La stupidità umana non ha limite e questa ragazza ne è la conferma e guardate cosa ho trovato http://funzones.forumcommunity.net/? t=38664140 tutto le voci che girano su di le

Inserito 15 luglio 2010 ore 12:33
 
  • Sconvolta
    #20 Sconvolta

Ma come si fa, dico io, ad avere così tanta cattiveria, odio, violenza, aggressività in corpo? Io resto sconvolta leggendo i commenti ai video di Gemmadelsud, mi lasciano pietrificata. Come si fa ad augurare la morte a qualcuno solo perchè non ci piace il suo aspetto fisico e come canta? La morte non andrebbe augurata a nessuno, e qui lo si fa addirittura solo perchè dà fastidio che una ragazzina posti dei video su un sito usufruibile da tutti? Ma stiamo scherzando? Ma come si può anche solo giustificare la mancanza totale di civiltà nelle persone che postano certi insulti, che se io le incontrassi per strada penso avrei addirittura paura, perchè tale è la ferocia di certe ingiurie che non so quanto sana possa essere la mente che le ha partorite...Non ci piace una cosa? non la si guarda, punto. Oppure la si critica, ma civilmente. Nessuno ha il diritto di dire a Gemma di non postare più i suoi video, nessuno. Chi la odia cosìferocemente è solo mostruosamente invidioso della sua popolarità, alcuni arrivano persino ad elemosinare visite nel suo canale con frasi del tipo "venite a vedere i miei video, ecco come si canta!" ...davvero disgustoso e patetico cosa possa fare l'invidia.

Inserito 15 luglio 2010 ore 21:15
 
  • Colp
    #21 Colp

Sono d'accordo con Sconvolta. Però non penso che la maggior parte delle persone che la insultano nei video la insultino per invidia, ma per qualcosa di ben peggiore: la insultano perchè inconsciamente questo li fa stare bene, vedere che c'è una persona che continua a mettersi in ridicolo di fronte a migliaia di utenti li fa sentire superiori e più intelligenti del solito. Lo fanno per tirare su il loro povero piccolo ego. Nessuno si è fermato a pensare che quella ragazza FINO A QUALCHE GIORNO FA MINORENNE forse ha dei gravi problemi psicologici e non ha nessuno che la possa aiutare. Se avesse avuto dei genitori o degli amici l'avrebbero già tirata fuori da questa spirale di vergogna. Questa ragazza ha 18 anni ma mentalmente ne ha 12 e questo è GRAVE. Questo ci dovrebbe far sentire MALE, ci dovrebbe far sentire disgustati verso le persone che ha intorno e che non la aiutano, non ci dovrebbe venire voglia di deriderla o insultarla. Chi lo fa con tutta quella cattiveria ha dei problemi ben più gravi di lei.

Inserito 16 luglio 2010 ore 15:25
 
  • giovanni
    #22 giovanni

chi gestisce certi canali dovrebbe impedire che minori possano esporsi al pubblico ludibrio, alla gogna mediatica. Superato un certo livello di insulti, si dovrebbe analizzare bene il "prodotto" e se esso è davvero inaccettabile, eliminare gli insulti ma anche i video. La cosa migliore, però, sarebbe ignorare certi fenomeni, come certe trasmissioni televisive, solo che visto il dilagante cattivo gusto credo che questa proposta resterà confinata nel regno delle utopie...

Inserito 17 luglio 2010 ore 00:23
 
  • Marionka
    #23 Marionka

A me diverte gemmadelsud, sono daccordo con sconvolta e colp che hanno detto tutto quello che si poteva dire di sensato. Non sono daccordo con chi dice che si merita quei commenti solo perché è consapevole di esporsi al pubblico e al suo giudizio. Sapete che vi dico? i video non se li fa lei, glieli fanno e lei scommetto che nemmeno li riguarda, nemmeno sa a che punto arrivano quei commenti con la cattiveria. Nel suo canale ci sono video di altri ragazzi e tutti si esprimono a fatica sembrano fare la cosa per gioco, qualcuno li riprende e poi pubblica i video. Ma la cosa sconvolgente è l'odio viscerale che questi ragazzi suscitano, non fanno ne dicono niente di male o di offensivo sembrano solo stupidi e convinti di essere intelligenti, eppure ricevono migliaia di commenti di puro odio, insulti di ogni genere, gli viene augurato di morire, gli viene augurato di ammalarsi, e con un'agressività inaudita.. tuttavia non è sbagliato perché se non fosse per questi commenti non ci saremmo accorti di quello che sta succedendo. Salviamo questi ragazzi o almeno cerchiamo di capire che sta succedendo, credo abbiano davvero bisogno di aiuto.

Inserito 5 agosto 2010 ore 01:21
 
  • Ercole
    #24 Ercole

scusate il mio intervento..io ho scritto 2 righe a Gemma..sperando le legga perchè la ragazza mi fa veramente pena..Penso a cm si possano sentire i suoi genitori..(anche se per essere così..) Comunque le ho scritto quanto segue.. Cara Gemma..mi sono chiesto se tu sei vera così come ti mostri..e poi se non hai mai provato ad andare da una psicologa..NON PRENDERLA MALE NON TI STO OFFENDENDO..a volte parlare con una persona veramente preparata ti può aiutare a capire cosa realmente vuoi..quello che per te, giovane donna, può sembrare solo un innocente gioco per attirare l'attenzione..può risultare veramente dannoso per un tuo sereno futuro..(anche se magari tu vuoi essere così per tuta la tua esistenza).. Non prenderla male..ma se tu sei così brava..attraente..così al di sopra delle righe..dov'è il tuo disco di platino?..dove sono le tue sfilate di moda?..dov'è la tua popolarità?..(quella vera intendo, quella che porta benessere finanziario e continui interventi in tv..capisci?..TV VERA..non internet, dove chiunque può fare il regista e l'attore.. Quando arriverai a questi livelli..mi inchinerò a te..per il momento cerca di parlare cm qualcuno di competente e che ti faccia capire che NON è' VERO CHE "PARLATENE BENE O PARLATENE MALE, PURCHE' NE PARLIATE".. Se mai avrai il dono di avere figli..rischi di farli vivere con quello che stai costruendo tu.. Se a fianco hai qualcuno che ti ama..MA CHE TI AMA DAVVERO..dovrebbe aiutarti a guardare in faccia la realtà..

Inserito 25 agosto 2010 ore 09:06
 
  • Pietro
    #25 Pietro

E' facile parlare male dall'altra parte dello schermo. Questa Gemma nel bene o nel male si e' messa in gioco. Chi minaccia,insulta puo' essere solo un poveraccio,perseguibile a norma di legge.

Inserito 16 gennaio 2012 ore 21:25
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione