Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gestione Delle Risorse Umane: Più Facile Rilevare Le Presenze Con Il Gps


31 agosto 2010 ore 10:32   di mikipedi  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 271 persone  -  Visualizzazioni: 565

Ogni giorno il mercato mondiale propone nuove soluzioni per la gestione delle risorse umane, una delle novità più interessanti è la rilevazione delle presenze GPS-Based. Sul mercato oggi ci sono soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico dedicate proprio ai sistemi HRMS (Human Resources Management System).

L'ultima novità in ambito di soluzioni per la rilevazione presenze e gestione della produttività è costituita da un sistema di rilevazione che individua la posizione del personale tramite un apparato GPS, che traccia periodicamente o a comando la posizione della persona ed invia al server centrale i dati in tempo reale tramite una connessione GPRS. Il tutto con un apparecchio speciale che integra anche la funzione di telefono cellulare oltre che di rilevatore di posizione.


Questa soluzione si adatta perfettamente alle esigenze di quelle aziende che hanno necessità di sapere sempre dove si trovano i propri addetti sia per capire se i compiti assegnati a ciascun dipendente sono svolti regolarmente sia per quantificare le ore lavorate in base al luogo dell’evento per poi addebitarle distintamente a terze parti come servizio. Queste sono le tipiche esigenze delle Pubbliche Amministrazioni per la gestione del personale “itinerante”, che si muove sul territorio come per esempio personale di cantieri stradali, addetti alla gestione della segnaletica e cartellonistica, addetti alla raccolta dei rifiuti, personale delle ASL che svolge servizio di assistenza domiciliare, personale di comandi di polizia municipale. In questo modo potremmo essere certi che ogni dipendente si troverà sempre al proprio posto ed evitare spiacevoli sorprese.

Oltre gli enti della Pubblica Amministrazione, anche le aziende private possono beneficiare delle soluzioni di questo tipo come aziende di vigilanza, aziende di impiantisti, aziende di pulizie, ecc. ecc. Il caso delle aziende di pulizie è quello che ha riscosso i maggiori successi; infatti le necessità di queste aziende sono molteplici: misurazione delle ore lavorate dal dipendente presso il cliente, verifica delle tempistiche di lavorazione, verifica della presenza del dipendente dal cliente (utile in caso di contestazioni), tempestività dei dati in tempo reale e possibilità di pubblicazione degli stessi nell’area riservata del proprio sito internet a disposizione del cliente. Il tutto grazie ad un semplice apparato mobile da tenere in tasca e senza dover installare nulla dal cliente. Finalmente possiamo dire addio al vecchio registro presenze attaccato dietro la porta dello spogliatoio !

Questo tipo di soluzione si propone tipicamente con la formula Saas (Software As A Service) con una piattaforma web HRMS in grado di rilevare le presenze nei più svariati modi:

· con terminale rilevazione presenze con badge magnetico o di prossimità e interfaccia di rete Ethernet
· con terminale rilevazione presenze biometrico
· con terminale rilevazione presenze GSM/GPRS
· con una web application tramite internet
· via telefono cellulare tramite invio di sms
. con terminale rilevazione presenze GPS
I vantaggi della soluzione Saas sono legati al fatto che non ci sono software da installare sui computer aziendali, server da manutenere, dati da backuppare: è richiesta solo la connessione ad internet.

Articolo scritto da mikipedi - Vota questo autore su Facebook:
mikipedi, autore dell'articolo Gestione Delle Risorse Umane: Più Facile Rilevare Le Presenze Con Il Gps
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione