Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gli Usa Revocano L'embargo Per Cuba... Ma Solo Per Internet!


10 marzo 2010 ore 14:29   di Laurissima  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 344 persone  -  Visualizzazioni: 599

Gli Stati Uniti hanno deciso di abolire le misure restrittive che limitavano le attività dei provider americani come Google, Microsoft e Yahoo in paesi considerati "nemici" quali Cuba, l'Iran e il Sudan.

La decisione riguarda in particolare l''esportazione di servizi per la comunicazione individuale sul web come email, social network e messanger ed ha come obiettivo quello di favorire i processi di democratizzazione in questi paesi dove vigono le dittature.
La nuova politica degli Stati Uniti per la difesa della libertà sul web era già stata annunciata dal segretario di stato americano Hillary Clinton a inizio anno, in occasione della diatriba che aveva visto protagonisti Google e Pechino e che evava portato Google a denuniciare la Cina di oscurazioni e di attacchi hacker volti a limitare la libertà di informazione su Internet.


La Clinton aveva infatti sottolineato come il suo paese fosse impegnato a difendere e diffondere la libertà e la democrazia, anche sul web, affinchè tutti i cittadini del mondo possano esercitare "il loro diritto universale alla libertà di parola e di informazione nel modo più ampio possibile".

In effetti al giorno d'oggi Internet è considerato da molti un diritto irrinunciabile tanto che alcuni paesi, come la Finalndia e l'Estonia, l'hanno sancito un "diritto fondamentale di tutti i popoli".
Secono molti, inoltre, politica e governi non dovrebbero interferire con la rete cercando di limitarne e controllarne i contenuti.
Ma in questo caso per gli Stati Uniti Internet non è solo una questione di diritti e di libertà, è anche un prezioso strumento di contrasto contro quei governi dittatori e antagonisti del capitalismo americano nei confronti dei quali, fino ad ora, non sono servite nè guerre nè sanzioni internazionali nè l'embargo.

Laddove tutto questo è fallito potrà forse riuscire il web?
Certo bisognerà anche considerare la reazione di questi governi che, c'è da scommettere, seguiranno l'esempio oscurantista dellla Cina.

Articolo scritto da Laurissima - Vota questo autore su Facebook:
Laurissima, autore dell'articolo Gli Usa Revocano L'embargo Per Cuba... Ma Solo Per Internet!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione