Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Google Balls: Velocità, Interazione, Divertimento


8 settembre 2010 ore 16:05   di Cristoforo  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 576 persone  -  Visualizzazioni: 972

Oggi aprendo la pagina principale del nostro motore di ricerca preferito possiamo gustarci una piacevole novità. Si tratta di un nuovo doodle animato in cui il logo di google si dissolve in svariate colaratissime palline al solo passagio del mouse e si ricompone in modo plastico non appena il mouse esce dal logo.

L' effetto è molto gradevole e secondo quanto affermato da Google Italia ha la sua ragione di essere nella celebrazione di tre concetti chiave della politica di Google: velocità, interazione, divertimento.


Il messaggio è molto chiaro: chi effettua ricerche su Google si diverte interagendo col motore e trova velocemente ciò di cui ha bisogno. Questo è perfettamente in linea con il recente esperimento condotto da Google a proposito dei risultati di ricerca in tempo reale da me descritto in un precedente articolo.

L' idea che vi sottende è quella del cambiamento. Il logo, così come i risultati in tempo reale, cambiano incessantemente ad ogni minimo intervento dell' utente. Questo da la sensazione della velocità di interazione che rende la ricerca varia e semplice al tempo stesso.

Sei sempre su Google, il logo non è cambiato nella sua essenza, ma la forma muta a testimonianza dell' impegno del colosso di Mountain View nell' offrire continuamente nuovi contenuti e nuove funzioni che possano fidelizzare gli utenti abituali dissuadendoli dal cambiare motore di ricerca. Una filosofia senz' altro vincente che si avvale di una comunicazione visiva di alto impatto e profondo contenuto.

Peccato che questa volta qualcuno potrebbe veramente cambiare motore di ricerca perchè il simpatico giochino di forme e colori sembra essere troppo dispendioso dal punto di vista delle risorse elettroniche richieste: computer datati e linee obsolete potrebbero avere seri problemi che rallenterebbero il lavoro piuttosto che velocizzarlo. Nel logo che muta però è gia presente "in nuce" la risposta di Google: volete usufruire della velocità di ricerca indispensabile per un' interazione efficace e divertente ? cambiate computer !

Ancora una considerazione sul fattore divertimento. A mio avviso, da questo punto di vista, Google il massimo l' ha raggiunto in occasione della celebrazione dell' anniversario dei 30 anni del famosissimo videogame PAC-MAN.

In questa ricorrenza infatti il doodle presentato al posto del logo era il gioco stesso in miniatura: interattivo, veloce, divertentissimo. I nostalgici possono ancora giocarci a queso indirizzo: http://www.google.com/pacman/ 

Articolo scritto da Cristoforo - Vota questo autore su Facebook:
Cristoforo, autore dell'articolo Google Balls: Velocità, Interazione, Divertimento
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione