Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Google Instant: La Rivoluzione Della Ricerca On-line


10 settembre 2010 ore 12:31   di Cristoforo  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 340 persone  -  Visualizzazioni: 671

Con Google Instant il nostro modo di fare ricerche on-line è stato rivoluzionato a tal punto che probabilmente un domani potremmo stupirci di come la ricerca potesse funzionare diversamente. Più veloce, più semplice, più divertente, il nuovo sistema di ricerca istantanea consente di ottenere risultati in tempo reale che cambiano nel mentre si digita la chiave di ricerca.

Google partendo dal dato evidente che gli utenti leggono più rapidamente di quanto scrivono, ha ipotizzato che, in fase di ricerca, fosse loro possibile visualizzare rapidamente una pagina di risultati nel medesimo tempo impiegato a digitare la chiave di ricerca.


Quello che in questo modo viene a crearsi tra l'utente e pagina elettronica è una sorta di feedback: l'uomo tiene conto dei risultati che il sistema gli offre, modificandoli all'istante, per adattarli alle proprie esigenze. Google Instant cerca inoltre di prevedere quello che stai cercando mentre lo digiti, evidenziando, in color grigio, la prima previsione direttamente nella maschera di ricerca.

Il colosso di Mountain View ha mirabilmente pianificato l' evento con una campagna pubblicitaria per nulla invadente e al tempo stesso molto suggestiva. Poco prima del lancio della nuova feature, infatti, appariva su YouTube un video dimostrativo realizzato da Rob Ousbey: l' esperto in nuove tecnologie era stato prescelto, insieme a una ristretta fascia di utenti, come tester della nuova funzione.

Successivamente appariva un nuovo e misterioso doodle in cui il logo di Google , al passaggio del mouse, si dissolveva in tante palline colorate, per poi ricomporsi in modo plastico. L’ effetto era molto suggestivo e suggeriva l’ idea di un mutamento interattivo e piacevole.

Molte ipotesi venivano fatte sul significato di tale animazione, e Google svelava in tale occasione che si trattava di un Doodle autocelebrativo con cui si intendeva evidenziare tre concetti chiave della filosofia di Google: velocità, interazione, divertimento. Si trattava, in realtà, proprio delle caratteristiche di Google Instant.

Il giorno dopo, a poche ore dal lancio, un altro doodle. Questa volta il logo appare grigio e si colora in tempo reale man mano che si digitano la parole nella casella di ricerca. La metafora del passaggio dal grigio al colore è densa di significato. L'esperienza della ricerca, alla minima interazione dell'utente, passa dallo statico e neutro grigio al ricco e dinamico colore: i colori sono i risultati di ricerca di Google Instant, che si susseguono in modo veloce e divertente.

Per maggior informazione visita la pagina: http://www.google.it/instant/

Articolo scritto da Cristoforo - Vota questo autore su Facebook:
Cristoforo, autore dell'articolo Google Instant: La Rivoluzione Della Ricerca On-line
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione