Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Google Sbarca In Italia Nel Mercato Ebook


9 maggio 2012 ore 22:18   di pierluigicrivelli  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 640 persone  -  Visualizzazioni: 1259

Il mercato dei libri digitali in Italia è ancora agli albori e ne passerà di acqua sotto i ponti prima che il nostro Paese possa abituarsi agli "ebook" preferendoli alla classica carta stampata.
Si sa come l'italiano medio stenti a rinunciare all'inconfondibile odore d'inchiostro del suo quotidiano preferito o del "bestseller" appena acquistato in libreria.

E' anche vero che l'evolversi della tecnologia è in costante fermento e così, dopo Apple ed Amazon, anche il gigante di Mountain View, alias Google, approda in Italia nel mercato della vendita dei libri digitali.


In pratica, gli ebook si possono acquistare sin d'ora dal sito di Google Play oppure in alternativa sull'omonimo negozio, disponibile per chi possiede un dispositivo con sistema operativo Android.
L'iniziativa del colosso americano si vale della collaborazione di partner italiani importanti nel campo dell'editoria quali Mondadori, Rcs libri e Gems, i quali hanno già annunciato che saranno quasi 7 mila i titoli di ebook che saranno a disposizione nella nostra lingua.

Google Sbarca In Italia Nel Mercato Ebook

Il sistema approntato sarà particolarmente innovativo : in pratica, gli ebook risiederanno su "una nuvola", si potranno leggere già direttamente sul browser o dalle applicazioni e, dopo averlo acquistato, sarà visionabile su tutti i dispositivi connessi ad Internet, come i Pc, gli smartphone, i tablet e gli ereader; tutti gli ebook comprati dal singolo utente, inoltre, potranno essere conservati sul server di Google formando una "biblioteca virtuale", a cui si potrà accedere dal proprio account Gmail.

L'arrivo del mercato dei libri digitali in Italia è motivo di vanto in quanto Mountain View ha privilegiato il nostro Paese rispetto ad altre nazioni tradizionalmente molto culturali quali Francia e Germania ; il gruppo Mondadori spera di trarre il maggior profitto possibile da questa joint venture con Google, rilanciando in versione elettronica gran parte del suo catalogo editoriale.

L'ingresso di Google nel mercato dell'ebook in Italia, comunque, renderà inevitabile l'introduzione di norme anti trust per evitare eccessivi conflitti sul piano della concorrenza sia con Apple che con Amazon.
Un altro mattoncino in più, dunque, che si va ad aggiungere al maestoso edificio costruito in poco meno di 15 anni dal numero uno dei motori di ricerca e che ha saputo raggiungere i vertici del mercato finanziario mondiale.

Articolo scritto da pierluigicrivelli - Vota questo autore su Facebook:
pierluigicrivelli, autore dell'articolo Google Sbarca In Italia Nel Mercato Ebook
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione