Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Htc Magic, Smartphone Android "sorpassato" Ma Ancora Valido!


17 agosto 2010 ore 04:09   di richifil  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 719 persone  -  Visualizzazioni: 1078

Dopo un'anno dalla sua uscita sugli shop di Vodafone e Tim torno a parlare dell'htc magic. Per chi non conoscesse il cellulare si tratta di un modello touchscreen basato sull' OS Android (il sistema operativo lanciato da google nel 2007).

Permettetemi una piccola parentesi critica: insieme ad altri smarthpone di ultima generazione questo gioiellino potremmo chiamarlo pc, visto che il suo hardware per quanto ci dicano che sia "datato" è più potente di un laptop di fascia bassa di 5 anni fa! (scusate lo sfogo).


Il nostro "mini-computer" viene prodotto dalla azienda taiwanese HTC e marchiato google, nel 2009 c'era molta attesa, si era creato attorno al telefono un certo interesse per quanto rimanesse ancora ben lontana la super pubblicità che invece caratterizza Apple.

Il telefono è in qualche modo un "evoluzione" del primo vero g-phone ovvero il g1 o Dream, il magic era e rimane un htc dream senza la tastiera fisica di tipo qwerty, niente di più niente di meno (a parte una manciata di MB di ram).

Htc Magic, Smartphone Android  sorpassato  Ma Ancora Valido!

Eccolo in tutto il suo splendore!

Finito questo piccolo preambolo arriviamo al sodo, caratteristiche tecniche che mi permetterò di commentare (essendo un possessore del magic da un anno e 2 mesi) e considerazioni personali.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Reti: UMTS, HSDPA, Wi-Fi, GPS, HSUPA

VOTO 10  = Mai avuto problemi di reti o di rete!

Connettività: Wi-Fi b.g, Bluetooth 2.0

VOTO 6 = in un era in cui il wi-fi è tutto la mancanza del wifi n si sente, il Bluetooth da dimenticare visto che manca un supporto adeguato, per fortuna ci salvano le applicazioni di terze parti

audio: AAC, AAC+, AMR-NB, MP3, WMA, WAV, AAC-LC, MIDI, OGG

video: MP4, 3GP

VOTO 7 = audio nella norma senza grossi difetti, video un po' peggio, manca il supporto ai video .avi (si salva solo perchè è un problema abbastanza diffuso tra gli smartphone, anche quelli più quotati)

Input: Touchscreen capacitivo, 6 pulsanti e Track ball

VOTO 8 = lode all'ottimo touch by htc e a qualche tasto fisico come quello di chiamata e di menù, diventeranno indispensabili!

CPU: Qualcomm MSM7201a 528 MHz - ARM11

VOTO 7 = a mio avviso sfruttata male, mi permetto di dire che mezzo Ghz dovrebbe bastare e invece con il tempo si sente la pesantezza nel finire certi processi

Memoria:

ROM: 512 MB
RAM: 192 MB (qualcosa di meglio si poteva fare)

Micro SD fino a 16 GB

Fotocamera: 3.2 megapixel con autofocus senza flash

VOTO 5 = se fate una foto in condizioni perfette, la foto sarà decente in tutti gli altri casi, usate una digitale!

Schermo: 3.2 pollici, 65536 colori, risoluzione HVGA (320 x 480),

VOTO 7 = è vero, 3.2 non sono moltissimi, ma nemmeno pochi, schermo buono e ottima luminosità

Dimensioni: 117,7x55,7x17,1 mm

Peso: 118 grammi

Supporto: Vodafone, TIM (solo se preso in abbonamento), HTC, Google

SO: Android 1.6 Donut

VOTO 4-9 = voto 9 perchè Android mi ha fatto innamorare e apprezzare la tecnologia mobile, 4 perchè attualmente la versione android disponibile è la 2.2, per vie ufficiali sul magic siamo fermi alla 1.6 senza speranza di aggiornamenti!

Finita la carrellata delle caratteristiche eccomi al giudizio finale...rullo di tamburi.. VOTO 8!

Nelle caratteristiche non ho volutamente considerato uno degli aspetti più importanti ovvero le applicazioni disponibili sul market e quindi la parte che a mio avviso determina maggiormente l'utilizzo, la funzionalità, la potenza e l'interesse di un telefono. Apple ha il suo famosissimo app Store con altrettante famosissime applicazioni, ma anche con relativi prezzi salati. Android è meno fornito, ma ogni giorno si leggono articoli sulla crescita esponenziale si di attivazioni sia di nuove applicazioni, aprite gli occhi!

Non voglio iniziare una arringa difensiva in favore di uno piuttosto che dell'altro, io però vi dico la mia scelta: Android!

Htc Magic, Smartphone Android  sorpassato  Ma Ancora Valido!

OS a mio avviso con un immagine più "pulita", basato sul kernel linux e quindi open source, inoltre con un vantaggio enorme: il supporto degli utenti, i forum e l'enorme comunità di sviluppatori indipendenti e non che "sfornano" aggiornamenti, guide, articoli, applicazioni, kernel, distribuzioni, modifiche e nuove ROM (Sistemi operativi con base originale, ma con modifiche e miglioramenti). Forse molte parole appena citate vi saranno sconosciute e fino a qualche tempo fa lo erano anche per me, ma se avrete la voglia e il tempo vedrete che il mondo del robottino verde vi saprà coinvolgere.

Grazie proprio a questo fantastico supporto e questa attivissima comunità il mio Magic continua a sopravvivere, ad avere l'ultima versione del OS di google (2.2) continua ad essere un cellulare di ultima generazione e non mi fa sentire abbandonato o sperduto.

Le caratteristiche per quanto possano sembrare obsolete se paragonate ai super cellulari dell'ultimo mese di per se sono fredde, ma vi assicuro che sono sufficienti al 90% degli utenti, e non parlo di messaggiare o fare foto (per quello basta un nokia da 40 €) intendo navigazione, controllo remoto, foto-ritocco, streaming, google apps e chi più ne ha più ne metta!

Oggi il Market è in forte espansione, molte applicazioni stanno diventando multi-piattaforma, le nuove app sono native per android, alcune addirittura solo per Android, ma la cosa migliore è che più della metà sono gratis e a 99 cent se ne trovano davvero delle ottime!

L'obbiettivo dell'articolo, se avete avuto la pazienza di leggerlo tutto, era quella di darvi qualche spunto di riflessione, ricordate al momento dell'acquisto che:

1) non esiste solo apple

2) non esistono solo gli ultimissimi modelli

Spesso è tutto marketing, pubblicità e consumismo, forse anche queste parole sono un po' logore ormai, ma chi le dice è uno studente antropologi di 20 anni con la passione per Android, forse hanno un po' più di valore!

Articolo scritto da richifil - Vota questo autore su Facebook:
richifil, autore dell'articolo Htc Magic, Smartphone Android
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione