Icloud Sempre Più Vicino: Apple Ufficializza L' Accordo Con La Emi Music
Secondo quanto riportato da CNet, Apple ha appena raggiunto un accordo per la distribuzione tramite la tecnologia Cloud con EMI Music, Apple è molto vicina ad un accordo con altre due famosissime major discografiche quali Universal Music Group e Sony Music Entertainment.
Questa lista di etichette discografiche permetterebbe ad Apple di creare un servizio completo per la distribuzione di contenuti online "Cloud Based" tramite il nuovo servizio della casa di Cupertino che verrà molto probabilmente illustrato nel prossimo WWDC di Giugno. Apple ha inoltre già raggiunto un accordo con la Warner Music Group, completando il quadro delle "big four", ovvero le case discografiche principali che hanno una quota di mercato pari al 72% nel mercato mondiale.
Questi accordi sono finalizzati alla creazione di un nuovo servizio (forse a pagamento?) di Apple, che con molta probabilità di chiamerà iCloud.
iCloud consentirà agli utenti di ascoltare la propria musica (e speriamo tante altre cose) acquistata online direttamente sui propri iPhone, iPad e tutti gli altri dispositivi e computer Apple senza bisogno di allocarla sulle memorie dei suddetti dispositivi. Infatti, grazie alla connessione internet (obbligatoria per il funzionamento del servizio), sarà possibile ascoltare i nostri brani in streaming.
Nessuna indiscrezione è arrivata da Apple, ma confidiamo che sapremo molte cose in più durante il prossimo convegno del 6 Giugno. Potrebbe essere l'occasione più adatta per presentare la risposta di Apple ai nuovi servizi di Google e Amazon che seguono questa corrente di pensiero sempre più "cloud".
Incertezze, secondo gli analisti, anche per quanto riguarda il prezzo: iCloud sarà gratis oppure a pagamento? Vi faremo sapere.
