Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Pericolo Corre Sul Web. Spam, Phishing E Persino Il Nuovissimo Vishing Ci Minacciano


21 gennaio 2011 ore 12:58   di KungFuGirl  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 396 persone  -  Visualizzazioni: 635

Il pericolo corre sul web. Stando al Security Threat Report, un’indagine pubblicata dalla società specializzata in sicurezza informatica Sophos, il numero di hacker e di cybercriminali è in allarmante crescita e questi malviventi informatici si stanno indirizzando sempre più verso i social network, Facebook e Twitter in testa.

Due utenti su tre del campione preso in esame – circa 1200 persone – hanno dichiarato di aver ricevuto messaggi di spam, mentre il 43% ha affermato di aver subito un tentativo di phishing, ovverosia la sottrazione di dati sensibili e personali (nome e cognome, indirizzo, numero di conto corrente, codice PIN, password ecc.). In questo caso i pirati del web, imitando la grafica ed i loghi di banche od istituzioni, cercano di carpire informazioni dagli utenti per realizzare così un furto di identità: fingendosi l’utente, ed essendo ormai in possesso dei suoi dati, possono ad esempio entrare nel suo conto corrente on line e disporre bonifici e pagamenti, lasciando il legittimo proprietario al verde.


Non mancano poi virus, forme di malware, worm, truffe telematiche ed il noioso spam. La crescita di questi crimini è impressionante: il 90% in più rispetto all’estate del 2009. Ben l’82% degli intervistati ha dichiarato che la minaccia maggiore proviene non più dalle tradizionali e-mail bensì da Facebook.

E intanto un altro allarme arriva da un’indagine condotta dall’Unicri, l’agenzia delle Nazioni Unite per la prevenzione del crimine, secondo la quale le minacce della rete si sviluppano di pari passo con la tecnologia, arrivando talvolta anche a superarla; non sempre, insomma, filtri e parametri di sicurezza riescono a mettere al sicuro i cyber utenti onesti. Una minaccia nuova di zecca è il vishing, evoluzione del phishing che unisce a questo il Voip, ovvero sia la telefonata via web. In questo caso i criminali possono telefonare all'utente spacciarsi per una banca, raggirando così il malcapitato e inducendolo a fornire loro dati personali.

Il Pericolo Corre Sul Web. Spam, Phishing E Persino Il Nuovissimo Vishing Ci Minacciano Il Pericolo Corre Sul Web. Spam, Phishing E Persino Il Nuovissimo Vishing Ci Minacciano Il Pericolo Corre Sul Web. Spam, Phishing E Persino Il Nuovissimo Vishing Ci Minacciano

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Il Pericolo Corre Sul Web. Spam, Phishing E Persino Il Nuovissimo Vishing Ci Minacciano
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • #1 

5 stelle per te.

Inserito 22 gennaio 2011 ore 10:35
 

Grazie! :-)

Inserito 24 gennaio 2011 ore 14:56
 
  • Momore87
    #3 Momore87

5 stelle anche da parte mia!

Inserito 25 gennaio 2011 ore 19:42
 

E grazie anche a te!

Inserito 2 febbraio 2011 ore 14:43
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione