Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

In Cina, Numeri Al Posto Delle Lettere Nelle Url, Ecco Perché


12 maggio 2014 ore 15:49   di Keysersoze  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 497 persone  -  Visualizzazioni: 1010

Per come siamo abituati a navigare e per via del nostro alfabeto, è consuetudine che i siti internet abbiano le URL (Uniform Resource Locator) in formato testuale. Per noi occidentali viene abbastanza facile ricordare il nome di un sito la cui URL sia una parola di senso compiuto, sia in italiano che in altre lingue oppure che sia riconducibile ad un suono o un'espressione di uso comune.

In Cina invece non funziona così, al posto delle lettere alfabetiche (A-Z) i cinesi utilizzano i numeri. A fornire una spiegazione sulla loro modalità di registrazione ci ha pensato il sito News Republic.


"Le popolazioni occidentali utilizzano una combinazione di lettere e numeri che nel loro alfabeto hanno un senso perché formano una parola di senso compiuto o perché quella combinazione ha un significato. I Cinesi invece riscontrano delle difficoltà a ricordare le URL costruite nell'alfabeto latino e per loro è molto più semplice ricordare una sequenza numerica.

Con il sistema Pinyin i bambini a scuiola iniziano a conoscere l'alfebeto latino ma la stragrande maggioranza ha più familiarità con i numeri, soprattutto se si tratta di persone che non hanno avuto modo di frequentare le scuole".

Per facilitare le cose le URL numeriche non sono create con numerazione casuale ma molto spesso rispecchiano le lettere posizionate sulla tastiera del telefono. Negli Stati Uniti, per essere facilmente memorizzati, si richiede una numerazione telefonica tale per cui possa essere tradotta in testo.

Per esempio, il ristorante "Italian Food" potrebbe avere il numero di telefono: 123-italianfood che è più facile da ricordare rispetto a 123-48254263663.

In Cina succede il contrario per le URL. Il nome a dominio viene registrato con i numeri corrispondenti anche se nell'esempio di cui sopra sarebbe difficile da ricordare lo stesso.

In questi casi lo stratagemma è quello di ricorrere ad altri termini fonetici come per esempio Alibaba che nella URL cinese è raggiungibile su www.1688.com perché sarebbero le lettere di "yow-leeyoh-ba-ba".

Articolo scritto da Keysersoze - Vota questo autore su Facebook:
Keysersoze, autore dell'articolo In Cina, Numeri Al Posto Delle Lettere Nelle Url, Ecco Perché
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione