Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

India: Computer Da 25 Euro?


7 settembre 2010 ore 13:56   di mamor1976  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 271 persone  -  Visualizzazioni: 460

L'India ha annunciato per il 2011 il lancio sul mercato di un computer low-cost, dall'irraggiungibile prezo di 25 euro (1500 rupie indiane). Inizialmente questo laptop sarà destinato agli studenti universitari indiani che, essendo una nazione molto "giovane" sono milioni.

Questo computer, è stato realizzato da una squadra di ricercatori statali e laureandi che sono riusciti a rendere minimi i costi di produzione. L'obiettivo è di produrne un milione e, secondo il ministro per lo sviluppo delle risorse umane, Kapil Sibal, si vuole puntare a raggiungere un prezzo di dieci dollari (470 rupie).


Obiettivo senza dubbio molto ambizioso e non esente da dubbi ed interrogativi. Infatti, oltre un anno fa, il predecessore di Sibal, Arjun Singh, aveva già dato l'annuncio di un computer da 10 dollari, che poi si è rivelato essere solamente una memoria esterna.

India: Computer Da 25 Euro?

Questa volta, al contrario, sembra si faccia sul serio, basta osservare le caratteristiche del laptop, diffuse dai media indiani, che aggiungono anche "non è così avanzato come un personal computer, ma ha tutte le funzioni necessarie per uno studente": un sistema touch-screen dal peso di 1,5 kg e dotato di memoria RAM da 2Gb, sistema per videoconferenza, wi-fi, lettore multimediale, sistema operativo Linux (gratuito) e possibilità di instalare software. Altra caratteristica importante è la doppia alimentazione a energia elettrica e solare, essendo non tutte le zone dell'India (soprattutto quelle rurali) collegate alla rete elettrica.

Questo brevetto è il frutto di due anni di ricerca e lavoro degli esperti dell'IIT (Institute of Tecnology), dell'Indian Institute of Sciences di Bangalore e alcuni enti governativi.

Articolo scritto da mamor1976 - Vota questo autore su Facebook:
mamor1976, autore dell'articolo India: Computer Da 25 Euro?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione