Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Installare Windows 7 Su Netbook Da Usb


11 ottobre 2010 ore 15:26   di Zack  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 309 persone  -  Visualizzazioni: 620

Una delle poche caratteristiche tecniche che accomuna tutti i netbook in commercio è l’assenza di un lettore di dischi ottici; per installare Windows 7 è però possibile utilizzare anche una semplice chiavetta Usb.

Da quando, dal gennaio 2009, è stata resa disponibile per il pubblico la versione beta di Windows 7, l’installazione del sistema operativo sui netbook è diventata una delle attività preferite dagli appassionati, che possono finalmente avere a disposizione anche su questi minicomputer un sistema operativo moderno e compatibile con tutte le principali applicazioni, senza doversi adattare a inviare un comando ogni 30 secondi. Non tutti i proprietari di netbook dispongo però di un’unità ottica esterna, anche perché nell’utilizzo quotidiano si tratta di una periferica di scarsissima utilità, soppiantata in toto dalle memorie di massa esterne a stato solido, che offrono maggiore capienza, velocità e una praticità neppure confrontabile.


Per installare Windows 7, però, la presenza di un lettore dvd è necessaria, quantomeno se si segue la procedura consigliata da Microsoft; con i miei consigli sarà invece possibile aggiornare il sistema operativo utilizzando una comune chiavetta Usb: per portare a termine questo compito serve un pen drive con una capacità di almeno 4 Gb, il disco di installazione di Windows 7 e l’accesso a un altro pc, con lettore dvd, necessario per completare la procedura.

Installare Windows 7 Su Netbook Da Usb

Prima di iniziare questo processo, è necessario salvare tutti i file personali presenti sul netbook ed, eventualmente, i dati memorizzati sulla chiavetta Usb in un luogo sicuro. Inserire quindi il pen drive nel pc e avviare il Prompt dei comandi come amministratore, facendo clic destro su Tutti i programmi/Accessori/Prompt dei comandi e selezionando Esegui come amministratore, confermando la richiesta di autorizzazione Uac. Alternativamente, è sufficiente inserire la parola cmd
nel campo di ricerca del menù Start e premere quindi Ctrl+Maiusc+Invio.

Bisogna successivamente avviare il tool Diskpart e identificare il numero corrispondente alla chiavetta Usb su cui si vuole spostare l’installazione: digitare il comando diskpart seguito da Invio, e attendere che il tool abbia completato la scansione del sistema. Inviando quindi il comando list volume si potrà visualizzare un elenco delle memorie di massa disponibili nel sistema. Sarà possibile riconoscere il pen drive verificando la capienza di ogni unità.

In questo passaggio i dati presenti nella chiavetta verranno eliminati, accertarsi perciò di avere salvato tutte le informazioni importanti. Questa sequenza di comandi consentirà di trasformare la chiavetta in un’unità adatta a ospitare file di setup di Windows:

SELECT DISK X
CLEAN
CREATE PARTITION PRIMARY
SELECT PARTITION 1
ACTIVE
FORMAT FS=NTFS
ASSIGN
EXIT

Nel primo comando, al posto della X è necessario specificare il numero del disco identificato nel passo precedente, mentre dopo aver inviato il comando format potrebbe essere necessario attendere qualche minuto prima che l’operazione venga completata.

Inserire quindi il disco di installazione di Windows 7 nel lettore dvd, verificando sia la lettera di unità del lettore sia quella assegnata alla chiavetta Usb. Digitare nella console i comandi

X: CD BOOT
CD BOOT

sostituendo a X: la lettera di unità del lettore dvd.

Bisogna in seguito copiare il bootsector del dvd sulla chiavetta Usb; questo compito è svolto dal comando

BOOTSECT.EXE /NT60 Y:

sostituendo a Y: la lettera di unità della chiavetta Usb.

A questo punto, copiare tutto il contenuto del dvd di installazione all’interno della chiavetta Usb, avendo cura di mantenere un’identica posizione di file e cartelle; basterà selezionare il contenuto della cartella principale del disco e trascinare tutto nel pen drive, aspettando quindi che la copia venga completata.

Il supporto di installazione è pronto per essere utilizzato: accendere il netbook, richiamare il Bios premendo la giusta combinazione di tasti al momento opportuno e verificare che sia abilitato il boot da Usb, con una priorità maggiore rispetto all’avvio da hard disk. Salvare le impostazioni eventualmente modificate, riavviare la macchina e proseguire con l’istallazione del sistema operativo in maniera completamente analoga al procedimento tradizionale.

Articolo scritto da Zack - Vota questo autore su Facebook:
Zack, autore dell'articolo Installare Windows 7 Su Netbook Da Usb
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione