Intel: Un Nuovo Processore A Fine 2011?
La Intel Corporation ha annunciato nella giornata di ieri che l'azienda investirà ingenti somme
sulle prossime tecnologie di produzione dei processori con tecnologia a 22 nanometri.
Il progetto conta di rendere disponibili da 6 agli 8 mila nuovi posti di lavoro per la costruzione di un nuovo stabilimento e daglo 800 ai 100 permanenti per il settore della tecnologia.
"L'annuncio di oggi riflette la prossima fase del continuo avanzamento della Legge di Moore e un ulteriore impegno ad investire nel futuro di Intel e dell'America. L'impatto più immediato del nostro investimento saranno i migliaia di posti di lavoro associati con la costruzione di una fabbrica e l'aggiornamento di altre quattro, e i lavori di produzione hi-tech che seguiranno" ha dichiarato Paul Otellini, presidente e CEO di Intel.
Il nuovo stabilimento sarà situato nell'Oregon e sarà chiamato D1X e dovrebbe avviare le attività di ricerca nel corso del 2013. Altre fabbriche saranno previste in Arizona col nome di FAB12 e FAB 32 e altr due in Oregon col Nome di D1C e D1D).
Il primo processore inserito nella roadmap di intel con tecnologia a 22 nanometri e presente per fine 2011.
Il nuovo processore insieme al nuovo investimento permetterà ad Intel di mantenere la capacità produttiva necessarie a mantenere la crescita del mercato dei PC e di tutti i nuovi sottomercati a cui intel intende affacciarsi come qullo del embedded e mobile.
Dopo un periodo di rallentamento della crescita di potenza dei processori Intel finalmente propone un nuovo salto ti potenza elaborativa che permetterà di ottenere prestazioni oggi ancora non raggiungibili senza l'utilizzo di ingenti somme di denaro.
