Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Internet: Genitori Poco Preparati Ai Pericoli Della Rete


8 febbraio 2011 ore 12:31   di simone87  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 358 persone  -  Visualizzazioni: 560

Al giorno d’oggi la quasi totalità degli adolescenti utilizza internet quotidianamente, in maggior parte con i social network (soprattutto Facebook), ma non solo, tuttavia, solo il 40% di loro è a conoscenza e usufruisce delle misure di protezione della privacy.

I genitori sono molto preoccupati dell’incolumità dei propri figli, ma come forma di prevenzione usano solo il dialogo.Sono questi i risultati emersi da una ricerca della Moige (movimento italiano genitori) in occasione del Safer Internet Day 2011. Da ricerche tramite focus group tra i genitori è emerso che tutti loro sono preoccupati di contatti indesiderati online, ma 6 su 10 si limitano solamente a parlare dei rischi con i figli, 6 su 10 non utilizzano reali misure si prevenzione e tutela, come per esempio, il “Parental Control” per monitorare i contenuti di fruizione.


Internet è diventato parte integrante della vita di tutti, soprattutto degli adolescenti, fino a ricoprire tutte le dimensioni: ludica, informativa, relazionale, lavorativa, ecc. Anche i genitori sono al corrente di questa importanza e spesso sono loro stessi ad incoraggiarne l’uso rendendo disponibili in casa molti strumenti per navigare.

La notizia scoraggiante, quindi, risulta essere proprio la mancanza di competenza e informazione dei genitori sui mezzi che hanno a disposizione per evitare che il figlio si trovi in situazioni spiacevoli e pericolose senza neanche accorgersi.

Internet: Genitori Poco Preparati Ai Pericoli Della Rete

La rete è uno strumento fondamentale di informazione e di contatto sociale che si sta sviluppando sempre di più nella popolazione; gli adolescenti, però, sono la fascia più debole e influenzabile da parte di malintenzionati, ed è quindi preciso dovere dei genitori informarsi per primi sui metodi di fruizione del mezzo consoni e sicuri, in modo da trasmettere questa sicurezza e serenità di navigazione anche ai figli.

Articolo scritto da simone87 - Vota questo autore su Facebook:
simone87, autore dell'articolo Internet: Genitori Poco Preparati Ai Pericoli Della Rete
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione